Star Wars Studio Ghibli è una collaborazione che ha mandato in visibilio i fan di tutto il mondo sin dal primo tweet, con l’ultima immagine che vedeva il maestro Hayao Miyazaki sullo sfondo che aveva ancora di più alzato l’hype. Ora però è stato finalmente svelato in cosa consiste il progetto.
Il progetto di Star Wars insieme allo Studio Ghibli avrà come protagonista Grogu e si intitolerà Zen – Grogu and the Dust Bunnies. Sarà la prima volta che Grogu apparirà in un progetto d’animazione, in questo caso addirittura un anime seppur per il momento la collaborazione è legata ad un singolo cortometraggio.
Piuttosto a sorpresa lo stesso profilo ufficiale di Star Wars ha condiviso il poster del progetto su Grogu specificando che sarà online giá dalle 9 di questa mattina. Una notizia incredibile per i fan, che potranno scoprire subito i risultati di questa collaborazione.
Disney e i diretti interessati non hanno svelato alcun dettaglio sulla trama, ma la data scelta per il rilascio non è casuale. Oggi 12 novembre 2022, in occasione del terzo anniversario di The Mandalorian quindi potrebbe in qualche modo legarsi alla trama della serie aprendo a nuovi scenari.
Nonostante la presenza sullo sfondo del maestro Hayao Miyazaki la regia del corto di Star Wars realizzato dallo Studio Ghibli è di Katsuya Kondō, animatore e character designer di lunga data dello giapponese e sarà il primo progetto della saga con l’animazione disegnata a mano. Kondō ha lavorato a precedenti progetti dello Studio Ghibli, tra cui Il Castello nel cielo, Il Mio Vicino Totoro, Porco Rosso, La Principessa Mononoke, Il Castello errante di Howl, Ponyo e altri ancora a stretto contatto con Miyazaki.
La speranza dei fan di Star Wars è che questo corto sia soltanto la prima di numerose collaborazioni portando nuova freschezza al franchising.