Yari Selvetella età. Yari Selvetella (Roma, 16 febbraio 1976) è uno scrittore e giornalista italiano.
Yari Selvetella ha 46 anni. Lo scrittore era sposato con Giovanna De Angelis, deceduta prematuramente nel 2013 a causa di una malattia. Giovanna era editor e condivideva con il marito la passione per la scrittura. Selvetella ha raccontato la malattia e la morte prematura della moglie nel suo libro Le stanze dell’addio, edito da Bompiani nel 2018. La coppia non ha avuto figli.
Nel 1994 vince il premio Grinzane Cavour per la giovane critica promosso da La Repubblica: Esordisce con libri di argomento musicale.
Il suo primo lavoro come scrittore è stata la prima biografia del cantautore Rino Gaetano. Tra i suoi ultimi romanzi Le regole degli amanti (Bompiani 2020), premio Cambosu, Le stanze dell’addio (Bompiani 2018), candidato al premio Strega, La banda Tevere (Mondadori 2015).
Ha pubblicato il libro di poesie La maschera dei gladiatori (CartaCanta 2014).
Lo scrittore dopo il grande successo di Roma Criminale si è occupato per diverso tempo di cronaca nera della capitale in opere come Banditi, Criminali e Fuorilegge di Roma e L’impero del crimine anticipando lo scottante tema della mafia a Roma.
Il suo ultimo romanzo è Vite Mie ed è tutto incentrato sull’amore, sulla famiglia, sul tempo che passa. Si tratta di un libro intenso, emozionante, che ha come protagonista Claudio Prizio, lui che ha bisogno più di una vita per capire che sta ricominciando da zero.