20 Jan, 2024 - 18:25

Chi è Iva Zanicchi? Altezza, vita privata e biografia della cantante

Chi è Iva Zanicchi? Altezza, vita privata e biografia della cantante

Iva Zanicchi (Ligonchio, 18 gennaio 1940) è una cantante, conduttrice televisiva, attrice, opinionista ed ex politica italiana. Ha un'altezza pari a 1 metro e 90 centimetri.

Chi è Iva Zanicchi? Vita privata

Iva Zanicchi ha 82 anni. L’unico marito, ormai ex, è stato Antonio Ansoldi. La loro unione è durata dal 1967 al 1985. L’anno seguente alla rottura, Iva ha incontrato Fausto Pinna. Sardo d’origine e nato nel 1950, Pinna ha 72 anni ed è un importante produttore musicale, con decenni d’esperienza dietro le quinte. Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandissimi nomi del panorama musicale italiano, ed è proprio così che ha conosciuto Iva Zanicchi oltre trent’anni fa. I due si conoscono lavorando insieme sul disco del 1986 Care colleghe, e da allora non si sono più separati.

Fausto Pinna e Iva Zanicchi pur avendo rispettivamente 72 anni e 82 anni, hanno dichiarato, prima all’interno dello studio di Pomeriggio 5 e poi in modo più dettagliato al Corriere della Sera, che uno dei segreti della loro relazione è che continuano a fare l’amore. La passione che li lega mantiene saldo il loro rapporto, in merito, la cantante aveva dichiarato: Facciamo l’amore ancora, perché fare l’amore fa bene alla vita, a qualunque età. Ogni donna, a qualunque età, dovrebbe gridare al proprio uomo l’amore sentimentale e quello carnale. Io e Fausto siamo legati da 36 anni. È piacevole stare con lui, ci divertiamo, lui dice che lo faccio ridere, lui in compenso mi prende per la gola perché è un grande cuoco.

Nel corso delle nozze con il primo marito, Iva ha avuto una figlia, Michela.

Ballando con le stelle

Iva Zanicchi in questa edizione di Ballando con le stelle balla in coppia con il maestro di danza Samuel Peron e già dalla prima puntata è stata protagonista del dibattito con Selvaggia Lucarelli per il giudizio negativo di quest'ultima sulla prestazione della coppia, nonché protagonista della gaffe di Zanicchi, che aveva insultato Lucarelli sussurrando in un orecchio del suo insegnante.

Biografia

Cantante dotata di grinta e passionalità, dal registro vocale di contralto e in grado di spaziare tra vari generi musicali, dalla musica melodica (anche impegnata), passando per la musica pop e le canzoni dedicate ai bambini, nel 1970 Iva Zanicchi è stata definita da Alighiero Noschese come il pollice della canzone italiana, ossia una delle personalità musicali italiane più importanti, insieme a Mina, Ornella Vanoni, Orietta Berti, Patty Pravo e Milva. Soprannominata l’Aquila di Ligonchio e definita da alcuni addetti ai lavori l’Amália Rodrigues italiana, fa parte del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la tigre di Cremona, Milva, la pantera di Goro, Patty Pravo, la Civetta di Venezia, e Orietta Berti, l’usignolo di Cavriago; si è esibita in alcuni dei più importanti teatri internazionali.

In seguito ha condotto per anni la trasmissione Ok, il prezzo è giusto (tra il 1987 e il 2000), confermandosi come volto televisivo molto noto e amato dal pubblico. Z. è stata deputato al Parlamento europeo dal 2008 al 2014 (prima per Forza Italia, poi per il PDL). Tra i suoi album più recenti occorre segnalare Come mi vorrei (1991), Fossi un tango (2003), Colori d'amore (2009), In cerca di te (2013) e Gargana (2022). Nel 2019 la cantante ha pubblicato il testo autobiografico Nata di luna buona e nel 2022 il romanzo Un altro giorno verrà.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE