Tiziana Rivale, pseudonimo di Letizia Oliva (Formia, 13 agosto 1958), è una cantante e compositrice italiana.
Tiziana Rivale ha 64 anni. Della vita privata dell'artista non si conoscono i dettagli, in quanto si è sempre tenuta lontana dai riflettori del gossip. Non è noto se sia sposata o abbia dei figli.
Inizia a cantare a 11 anni, prediligendo artisti come Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Aretha Franklin, il blues e la musica nera in genere. Concorre per alcune gare canore vincendole e comincia la sua gavetta con la rock-band "Rockollection", girando le discoteche del Nord Italia ed Europa. Inoltre è impegnata in un tour comico-musicale di Gino Bramieri per tre stagioni estive consecutive. Nel 1981, con il nome Tiziana Ciao, pubblica il suo primo 45 giri Addio Beatles / Meglio Charlot scritto e prodotto da Riccardo Zara leader del gruppo I Cavalieri del Re.
La svolta è arrivata nel 1983 quando ha partecipato al Festival di Sanremo dove ha vinto all’esordio con Sarà quel che sarà.
E’ stata vittima di quella che lei stessa ha definito un’ingiustizia perchè le è stata vietata la partecipazione all’Eurovision song contest, come accade ai vincitori del festival della canzone italiana.
A quel punto ha deciso di lasciare il nostro paese per esibirsi in Russia, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Ungheria, Spagna, Turchia, Romania, Belgio, Canada, Australia.
Nella sua carriera ha collezionato diversi dischi di grande successo. Gli album pubblicati sono stati ben 9.
Ha lavorato molto anche nella televisione italiana come A ci vediamo in tv con Paolo Limiti. Dal 13 settembre 2019 fa parte del cast ufficiale di Tale e quale show il programma di RAI 1 condotto da Carlo Conti. Nel febbraio 2020 pubblica il nuovo singolo Don't cheat on me per l'etichetta Flashback Records. Nel 2020 partecipa al progetto London Boys del duo Touch&Sies in qualità di artista featuring. A maggio 2021 esce il nuovo album Rivale in Classic, seguito nel 2022 dai singoli Time on your mind (feat. Marc Fruttero) e Oltre il confine (feat. Ugo Mazzei).