Festival della scienza Roma 2022, dal 21 al 27 novembre. L’evento all’Auditorium Parco della Musica dedicato alle esplorazioni fisiche e mentali.
Dal 21 al 27 Novembre 2022 torna a Roma all’Auditorium Parco della Musica, il Festival delle Scienze, la rassegna scientifica della Fondazione Musica per Roma.
La 17a edizione del Festival delle Scienze è dedicata alle esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, alle ricerche che hanno portato a grandi scoperte e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo.
Quest’anno il festival diventa ibrido e si svolge sia in presenza sia in digitale sul sito ufficiale del festival e sui suoi canali social.
In programma conferenze, incontri, laboratori per bambini e adulti, mostre…
Sono 7 le aree tematiche affrontate dal festival: il pianeta, la società e l’economia, la salute e la medicina, la tecnologia e l’innovazione, l’universo e lo spazio, il cervello e il pensiero, e gli snodi della scienza.
La scienza è espressione e al tempo stesso risultato dell’esplorazione: il viaggio sul Beagle di Charles Darwin, gli esperimenti mentali di Albert Einstein o il lancio dello Sputnik 1 sono esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare al mondo.
Pandemia, cambiamenti climatici e crisi ambientali dimostrano quanto bisogno abbiamo di nuovi sguardi sul presente e nuove visioni per il futuro. E, quindi, quanto bisogno abbiamo di esplorare, partendo da ciò che sappiamo e aprendoci a quel che non conosciamo. Il Festival delle Scienze di Roma è il contesto ideale per indagare le tante forme di esplorazione, perché fa incontrare persone e discipline diverse, perché offre una ricca varietà di eventi, perché è un luogo e uno spazio da – appunto – esplorare.
Per questo la diciassettesima edizione del Festival delle Scienze di Roma sarà dedicata alle esplorazioni, con quell’approccio multidisciplinare e trasversale che lo contraddistingue.
Leggi anche: Unicusano alla COP27 con Hydrozero, spin-off dell’Ateneo