Pugno duro del giudice sportivo Gerardo Mastrandrea nei confronti di José Mourinho: due giornate di squalifica per l'allenatore della Roma dopo l'espulsione rimediata contro il Torino, nell'ultimo turno di campionato prima della sosta per i Mondiali di Qatar 2022. Alla ripresa del campionato, quindi, la squadra giallorossa dovrà rinunciare al proprio allenatore, che non potrà guidarla dalla panchina. Oltre a José Mourinho, anche tre calciatori salteranno per squalifica la sedicesima giornata di Serie A, la prima dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022.
José Mourinho si è visto inflitte due giornate di squalifica dal giudice sportivo Gerardo Mastrandrea. L'allenatore portoghese, infatti, è entrato in campo al 44º minuto del secondo tempo di Roma-Torino e ha contestato in maniera veemente una decisione dell'arbitro Rapuano. Come si legge sul comunicato ufficiale, José Mourinho ha subito una squalifica di due giornate "per avere, al 44º del secondo tempo, entrando sul terreno di giuoco, contestato una decisione arbitrale assumendo un atteggiamento minaccioso nei confronti dell'Arbitro e rivolgendo ripetutamente allo stesso un epiteto gravemente offensivo". A causa di questa squalifica, José Mourinho non guiderà la Roma dalla panchina nelle prime due gare del 2023. La squadra giallorossa, alla ripresa dopo la sosta, ospiterà il Bologna all'Olimpico (in programma il 4 gennaio 2023) e poi farà visita al Milan in uno dei big match della diciassettesima giornata (in programma l'8 gennaio 2023).
L'allenatore della Roma José Mourinho ha ammesso l'errore già al termine della gara poi pareggiata contro il Torino di Ivan Juric. Così al termine della gara: "Espulsione? È stata giusta. Le mie parole all'arbitro sono parole che meritano il cartellino rosso. Ho parlato con lui dopo la partita e mi sono scusato per le mie parole. Però del suo arbitraggio non voglio parlare. Penso che ho avuto l'umiltà di scusarmi delle parole che ripeto, meritano l'espulsione, però della sua performance della partita, della sua ipotetica influenza nello sviluppo della partita lascio a voi", ha ammesso l'allenatore portoghese.
Oltre alla squalifica per José Mourinho, il giudice sportivo ha anche squalificato squalificato 3 giocatori, che quindi salteranno la sedicesima giornata di Serie A. Alla ripresa dopo la sosta per le Nazionali, Antonio Candreva, Alessandro Buongiorno e Filip Djuricic non potranno essere schierati nel turno che si giocherà interamente il 4 gennaio 2023. Il calciatore della Salernitana salterà la sfida contro il Milan, il difensore del Torino non ci sarà contro l'Hellas Verona e il calciatore della Sampdoria non potrà sfidare il Sassuolo, la sua ex squadra.
Oltre alla lista degli squalificati - tra allenatori e giocatori - il giudice sportivo Gerardo Mastrandrea ha anche sanzionato diversi club di Serie A. Atalanta, Cremonese, Empoli, Lecce, Milan, Roma, Salernitana e Sampdoria sono stati i sanzionati perché i propri sostenitori hanno introdotto materiale pirotecnico di vario genere all'interno dei vari impianti. Inoltre, Inter, Juventus, Spezia e Atalanta sono state punite per cori insultanti nei confronti di un calciatori della squadra avversaria. Punizioni pecuniarie, infine, per Bologna e Hellas Verona per lancio di oggetti.