A Star is Born Canale 5 stasera in tv il film che ha consacrato al mondo il talento cinematografico di Lady Gaga e per la quale la pop star ha vinto anche il premio Oscar. Il film, presentato a Venezia 75, ha ottenuto il plauso della critica con la nomination alla cantante anche come miglior attrice protagonista. Andiamo a scoprire le curiosità su A Star is Born diretto da Bradley Cooper.
L'inizio del film propone una scena da un concerto di musica country che non ha avuto bisogno di essere realizzato in studio, ma il regista Bradley Cooper ha scelto di utilizzare il pubblico del Festival della musica country in Indio della California nel 2017. Tutta la sequenza è stata girata in un unico ciak della durata di 10 minuti.
Un altro aspetto importante di A Star is Born è sicuramente l'empatia del film, aiutata dall'esibizione live dei due interpreti che hanno lasciato il pubblico senza fiato persino durante la notte degli Oscar. Se sulle qualità di Lady Gaga non c'erano dubbi diverso era per Bradley Cooper, che però dopo insistenza della stessa collega ha raccolto la sfida: l'attore ha preso lezioni di chitarra da Luke Nelson cantando live tutte le canzoni del film! A differenza di quanto visto ad esempio per Bohemian Rhapsody con Rami Malek dunque un impegno ancor più gravoso per il protagonista e regista.
Ally, la protagonista di A Star is Born ha avuto grande appoggio dal padre nel corso del film e lo stesso è accaduto a Lady Gaga nella vita come svelato dalla stessa cantante. Suo papà era solito accompagnarla sempre alle esibizioni e la pop star ha composto gran parte dei suoi successi scrivendoli con lui presente.
A Star is Born è un remake del primo film del 1954, diventato un vero e proprio cult anche in Italia con il titolo "È nata una stella". La protagonista di quel film era l'immensa Judy Garland, che è stata omaggiata da Lady Gaga durante la nuova pellicola, come ha confessato lei stessa: quando Ally (Lady Gaga) lascia il suo lavoro attraversa una strada con un tunnel di mattoni su cui ne spicca uno giallo, chiaro riferimento a Yellow brick road canzone de Il Mago di Oz altro film interpretato dalla vincitrice al premio Oscar. Un altro omaggio a Judy Garland è arrivato direttamente sul red carpet, dato che Lady Gaga ha sfilato ai Golden Globe con un abito che ricordava quello indossato dall'attrice alla prima del film nel 1954.
I ben informati sanno che i due protagonisti del film sarebbero potuti essere diversi: il ruolo di Ally era stato proposto in un primo momento a Beyoncè, mentre la regia sarebbe stata affidata a Clint Eastwood. Bradley Cooper non avrebbe preso parte in alcun modo al progetto secondo i piani originari della produzione, infatti per il ruolo di protagonista erano stati sondati Leonardo DiCaprio, Johnny Depp, Will Smith, Tom Cruise e Christian Bale.
A Star is Born andrà in onda in prima serata a partire da circa le 21:35 su Canale 5.