Ristorante Claudio Amendola Roma, aperto al centro di Roma. L’attore, doppiatore e regista ha aperto un ristorante al centro della Capitale.
Claudio Amendola apre un ristorante nel cuore di Roma. L'inaugurazione del locale, ubicato a due passi da via del Corso, è in programma per venerdì 25 novembre.
Il menu, che è ancora top secret, si sa solo che sarà un omaggio alla cucina romana, alla sua anima più autentica e godereccia. Quel che intanto si sa è che è creato con la consulenza di Davide Cianetti, chef di Numa al Circo con esperienze in giro per il mondo. Nella carta non mancheranno quindi i classici primi e i secondi tradizionali della cucina romana, come probabilmente la trippa e la coda alla vaccinara.
Per l'attore, doppiatore e regista romano, star de I Cesaroni, non è il primo ristorante, a Valmontone, infatti, Amendola insieme ad altri soci ha già aperto un locale che punta tutto su carne alla brace e pizza cotta nel forno a legna. Ma stavolta l'apertura è nel cuore della sua città natale, a base dei piatti coi quali è cresciuto.
Per il 59enne, che si è da poco separato da Francesca Neri, si tratta di una nuova avventura in uno degli ambiti che più lo appassionano, la cucina. Claudio Amendola è il figlio degli attori e doppiatori Ferruccio Amendola nato a Torino, ma di origini romane, e Rita Savagnone nata a Roma, ma di origini siciliane, e pugliesi, è inoltre il padre di Alessia Amendola e pronipote del regista Mario Amendola.
Claudio Amendola si è sposato con la collega Francesca Neri a New York l'11 dicembre 2010 e dalla loro unione nasce il figlio Rocco.
Nel settembre del 2017 viene colto da un infarto improvviso e grazie alla moglie Francesca riesce ad arrivare in tempo in ospedale, dove viene ricoverato nel reparto cardiochirurgia del Policlinico Umberto I a Roma. Viene dimesso il giorno dopo essendo fuori pericolo e, in seguito al malore, l'attore smette di fumare e perde 12 chili. Nell'ottobre del 2022 si separa dalla moglie Francesca Neri dopo 25 anni trascorsi insieme.
Leggi anche: Claudio Amendola e Francesca Neri si lasciano, ora è ufficiale la separazione