Il Milan blinda Bennacer: rinnovo di contratto a un passo per il centrocampista algerino, grande protagonista di questa prima parte di stagione della squadra di Pioli. È questa la buona notizia che filtra dagli ambienti vicini alla società rossonera, che ha compiuto uno sforzo importante a livello economico per convincere il classe 1997 a proseguire la sua avventura con la maglia del Milan. Bennacer, ricordiamo, è in scadenza nel 2024 e insieme a Leao è uno dei rinnovi roventi in casa rossonera: ma se per Leao la situazione è ancora tutta in divenire, per Bennacer l’accordo di massima è stato praticamente già raggiunto e adesso si attende solo la firma materiale sul contratto e poi l’annuncio che dovrebbe arrivare dopo del Mondiale.
L’accordo per il rinnovo di Bennacer è stato raggiunto sulla base di un prolungamento triennale, la nuova scadenza sarà 30 giugno 2027 (la precedente era 2024), con un ingaggio che passa dagli attuali 1.5 milioni di euro a stagione a ben 4.5 milioni di euro. Per trattenere Bennacer, dunque, il Milan ha deciso di triplicargli l’ingaggio. Un segnale decisamente importante che testimonia l’importanza di Bennacer nell’attuale rosa rossonera: dopo l’addio di Kessié direzione Barcellona, l’algerino ha preso in mano il centrocampo, formando con Sandro Tonali una coppia di primissimo livello.
Dalle prime indiscrezioni, inoltre, dovrebbe anche essere stata eliminata la clausola rescissoria: nell’attuale contratto di Bennacer con il Milan è infatti presente una clausola dal valore di 50 milioni di euro che avrebbe permesso al centrocampista di lasciare i rossoneri dietro il pagamento di quell’importo da parte di un altro club. Nel nuovo accordo, invece, non dovrebbe essere presente nessuna clausola del genere. Uno scenario che, se confermato, mette al sicuro il Milan da eventuali assalti al suo centrocampista che tanto piace anche in Premier League.
Arrivato al Milan nell’estate del 2019 dopo la retrocessione con l’Empoli, Bennacer – dopo un avvio complicato – è divenuto sempre più centrale nel progetto rossonero. Questo anche grazie alla stima e alla fiducia di Pioli che ha sempre dimostrato di puntare con decisione su di lui. Questa stagione, inoltre, ha fatto registrare anche un ulteriore step sotto il piano della personalità: così il Milan ha deciso di blindarlo fino al 2027. In questa stagione Bennacer è stato impiegato in 21 occasioni da Stefano Pioli: 15 le presenze in campionato, arricchite anche da un gol e un assist, sei quelle in Champions League.
Se la situazione relativa al rinnovo di Bennacer è ormai definita, lo stesso non si può dire di Leao. Il portoghese è in scadenza nel 2024 ma al momento non si registrano novità sul suo prolungamento, nonostante la volontà del Milan di arrivare alla fumata bianca prima dell’inizio del Mondiale. Nelle scorse ore inoltre sono arrivate anche le parole del papà di Leao che lasciano più di un dubbio sul futuro del figlio: Se il rinnovo con il Milan dipende dalla risoluzione del contenzioso con lo Sporting Lisbona (l’attaccante è stato condannato a pagare 20 milioni, ndr)? Ci stiamo lavorando. L’interesse del Chelsea? Fino alla scadenza