Potrebbe presto esserci un derby italiano sul mercato per N'Golo Kanté, il centrocampista francese in uscita dal Chelsea. In vista del mercato di gennaio - e di giugno - Inter e Juventus puntano il classe 1991, fuori dal progetto tecnico di Graham Potter ai Blues. Attualmente infortunato, Kanté non ha potuto essere a disposizione di Didier Deschamps per i Mondiali di Qatar (che si disputerà da domenica 20 novembre a domenica 18 dicembre 2022) e quindi non potrà provare a bissare il successo di Russia 2018.
Arrivato nel 2016 dopo la vittoria della Premier League con il Leicester City, N'Golo Kanté ha fatto le fortune di Chelsea e della Nazionale Francese. Ora, però, la sua avventura a Londra potrebbe essere finita. Il classe 1991, dopo otto anni in Premier League, potrebbe presto intraprendere una nuova carriera. Il contratto in scadenza il 30 giugno 2023 potrebbe essere un incentivo per le squadre interessate. Tra queste, compaiono anche Inter e Juventus, come riportata La Repubblica. La squadra nerazzurra - che segue anche il giovane Carlos Alcaraz del Racing Club - ha già fatto un sondaggio con l'entourage del francese. In vista del mercato di gennaio, il Chelsea non fa sconti: la richiesta per lasciar partire l'ex Leicester City è di 18 milioni di euro. Una cifra questa, comunque elevata vista la scadenza del contratto tra otto mesi. I nerazzurri potrebbero, però, aspettare anche giugno e provare a portare N'Golo Kanté in Italia a parametro zero. In questo caso, l'Inter dovrebbe lavorare per abbassare lo stipendio del francese, che al Chelsea è di oltre 15 milioni di sterline. Oltre ai nerazzurri, anche la Juventus segue N'Golo Kanté. Il centrocampista francese piace da anni e potrebbe essere il sostituto ideale di Adrien Rabiot. Il classe 1995, infatti, ha il contratto in scadenza a giugno 2023 e le negoziazioni per il rinnovo vanno avanti a rilento, anche in virtù dell'alto ingaggio percepito dall'ex Paris Saint-Germain. Il centrocampista del Chelsea, però, non è l'unico della lista: la Juventus sogna anche Sergej Milinkovic-Savic.
La Serie A ricomincerà soltanto ad inizio 2023 e ora le squadre lavorano sul mercato. In vista della prossima stagione, l'Inter è alle prese con alcuni rinnovi di contratto. Il primo della lista è sicuramente quello di Milan Skriniar. Le trattative per il prolungamento del classe 1995 proseguono e Beppe Marotta si è mostrato ottimista: "Abbiamo grande rispetto per Milan, sappiamo di avere a che fare con un professionista dal valore enorme. Come lui, abbiamo tanti giocatori in scadenza di contratto e siamo certi che tutti meriterebbero di rimanere in nerazzurro. Le logiche del mercato, tuttavia, non ci consentono di procedere in quella direzione. Con Skriniar c’è, però, un discorso avviato da tempo: sono ottimista". Anche Edin Dzeko ha il contratto in scadenza a giugno e anche in questo caso l'Inter sta lavorando per arrivare al prolungamento.
Discorso simile anche in casa Juventus. Autore di un grandissimo avvio di stagione, il futuro di Adrien Rabiot è incerto. I bianconeri, poi, dovranno individuare l'erede di Angel Di Maria. L'argentino, infatti, aveva firmato un contratto annuale la scorsa estate e non sembra intenzionato a prolungare. Intanto, la dirigenza bianconera avrebbe deciso di non riscattare Leandro Paredes dal PSG: l'ex Roma, infatti, non ha convinto nella prima parte di stagione. Dovrebbe essere confermato Nicolò Rovella, che sta vivendo una buona stagione al Monza.