La Juventus è stata davvero a un passo da Milinkovic-Savic lo scorso mese di agosto. A svelare il clamoroso retroscena di calciomercato è Tuttosport, quotidiano da sempre molto vicino alla vicende bianconere. Secondo le indiscrezioni riportate l’accordo tra la Juventus e la Lazio e con lo stesso giocatore era stato di fatto trovato, ma alla fine l’affare non si è concretizzato per scelte e valutazioni differenti. Secondo quanto scrive il quotidiano torinese, la Juventus – subito dopo l’infortunio di Paul Pogba dello scorso 25 luglio – aveva intenzione di acquistare un nuovo centrocampista e il profilo individuato era proprio quello di Sergej Milinkovic-Savic. A finanziare o comunque favorire l’assalto al centrocampista serbo ci sarebbe dovuta essere la cessione di Rabiot al Manchester United per una cifra vicina ai 20 milioni di euro (da considerare anche il risparmio sull’ingaggio). Ma alla fine così non è stato.
La Juventus, nonostante non conoscesse ancora le problematiche legate all’infortunio di Paul Pogba, dai primi giorni di agosto ha iniziato a lavorare a fari spenti per cercare di arrivare a Milinkovic-Savic; il rinforzo che avrebbe fatto fare un ulteriore salto di qualità al centrocampo di Allegri secondo le idee de club bianconero. Un lavoro sottotraccia che è andato vicinissimo alla fumata bianca. Sempre secondo quanto scrive Tuttosport infatti l’accordo tra Juventus e Lazio era stato trovato per 50 milioni di euro più 10/15 di bonus, mentre tra i bianconeri e il giocatore l’intesa era stata raggiunta per un contratto da 5.5 milioni di euro a stagione più 1.5 di bonus.
Ma perché allora l’affare non è andato in porto? La Juventus, sempre secondo quanto scrive Tuttosport, ha optato per una scelta più conservativa a livello economico: aspettare il rientro di Pogba a ottobre (così poi non è stato) e ingaggiare un regista, Paredes, oltre a un esterno sinistro, Kostic. Senza dimenticare il mancato addio di Rabiot. Affare però che potrebbe essere solo rimandato. Milinkovic-Savic è in scadenza nel 2024 e con un Mondiale di livello potrebbe forzare la mano per cambiare aria dopo tanti anni alla Lazio. In quel caso la Juventus sarebbe pronta a sferrare un nuovo assalto.
Il presidente della Lazio Lotito nei giorni scorsi, proprio dopo gli applausi che il pubblico della Juventus ha riservato a Milinkovic-Savic in occasione della sfida di campionato vinta dai bianconeri allo Stadium contro la Lazio, ha commentato così la possibilità di un addio del centrocampista. Milinkovic-Savic? Non lo vendo, e non me ne frega nulla degli applausi. Contano i soldi, portino almeno 100 milioni per vederlo con la maglia della Juventus", le sue parole. Ma con il contratto in scadenza nel 2024 gli scenari e le richieste potrebbero cambiare presto, con la Juventus pronta a un nuovo assalto magari già a gennaio o più probabilmente la prossima estate.