Un tempo per uno. La Fiorentina di Patrizia Panico ottiene un pareggio contro l'Inter, nel big match della 9° di Serie A femminile. Le viola non riescono ad avere la meglio sulle nerazzurre di Rita Guarino, che si sono rivelate più pericolose nella prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo le viola escono fuori pian piano e sfiorano il goal a più riprese. Il risultato rimane così invariato: al 'Torrini' finisce 0-0 e Fiorentina ed Inter si aggiudicano un punto per uno. Restano 3° e 4° dietro la Juventus che vittoriosa a Parma si ricandida come l'antagonista principale della Roma. Nel prossimo turno la Fiorentina ospiterà il Como, che oggi ha fermato il Milan sul pareggio.
5′ PRIMA OCCASIONE VIOLA- La Fiorentina effettua il primo tiro in porta del match, con Jackmon che, dopo una serie di dribbling ben riusciti, scarica debolmente in porta. 7′ PRIMO SQUILLO INTER- Karchouni; la francese tira di potenza, ma il tiro è troppo centrale 12′ PRIMO CALCIO D’ANGOLO- Jackmon dalla fascia destra mette in mezzo, ma Simonetti ci mette una toppa e spedisce il suggerimento in angolo.
23′ TIRO A GIRO INTER- Polli addomestica di petto, tenta una conclusione a girare, ma il pallone viene deviato in angolo 31′ TENTATIVO INTER- Ci prova Bonetti dalla lunga distanza, ma la conclusione è fuori dallo specchio della porta.
33′ SPIZZATA FIORENTINA- Dallo sviluppo di calcio d’angolo, spizza di testa, ma debolmente Johannsdottir e la palla va direttamente tra le braccia di Durante 34′ SPRINT INTER- Polli, dopo uno stop scarica di potenza in porta, ma è pronta e reattiva a parare Schroffenegger 37′ FIORENTINA DIVORA LA RETE- Monnecchi, a tu per tu con Durante, colpisce male il pallone che s’impenna oltre la traversa.
40′ TRAVERSA INTER- Da calcio d’angolo battuto da Karchouni, Polli svetta e colpisce la traversa 43′ PALO INTER- Bonetti ubruaca la difesa viola e scambia in area con Karchouni; la francese non ci pensa due volte e scarica in porta, colpendo in pieno il palo 47′ AMMONIZIONE INTER- Cartellino giallo per Simonetti
FINE PRIMO TEMPO: le squadre vanno a riposo sul risultato di parità. 0 a 0.
53′ DURANTE DI FERRO- Mijatovic, lascia partire un rasoterra angolato sul quale Durante si distende benissimo, spedendo in angolo 61′ MEZZA ROVESCIATA INTER- Su cross di Sønstevold, Polli cerca la magia colpendo il pallone in mezza rovesciata, ma non prende lo specchio della porta 64′
65′ CI PROVA ALBORGHETTI- Colpo di testa di Alborghetti dallo sviluppo di calcio d’angolo, che però colpisce involontariamente la compagna Polli 67′ DURANTE MIRACOLOSA- Reattivo il portiere nerazzurro che effettua due parate ravvicinate a distanza di pochi secondi, impedendo a Johannsdottir di portare in vantaggio la Fiorentina.
70′ BONETTI SFIORA LA RETE- Sønstevold sale sulla fascia e passa alla compagna Bonetti, che scarica in porta sfiorando il primo palo.
85′ OCCASIONE INTER- Ajara supera in velocità la difesa viola, ma a tu per tu si fa ipnotizzare da Schroffenegger 93′ CI PROVA L’INTER- Ultima occasione del match è firmata Csiszár, che tira ma angola troppo.
Le parole di Rita Guarino dopo lo 0 a 0 contro la Fiorentina:
Abbiamo disputato un’ottima gara, soprattutto nei primi 45′ ho visto la squadra dominare il gioco. Ci è mancato l’ultimo passaggio, in un paio di occasioni abbiamo rischiato, ma nella ripresa avremmo sicuramente potuto affondare il colpo. È un peccato non essere riuscite a portare a casa i tre punti. L’ingresso in campo di Giulia Dragoni testimonia la grande crescita del nostro settore giovanile: quando c’è la possibilità di consentire loro di giocare anche partite così importanti per me è soltanto un piacere.
L’analisi di Fiorentina Femminile-Inter Women di Patrizia Panico, allenatrice delle gigliate.
Il pareggio? Si vuole sempre il massimo, ma ho visto una bella partita, affrontata a viso aperto da entrambe le squadre, con un bel calcio. Le nostre ragazze hanno fatto una partita di coraggio e anche di sofferenza. Sono riuscite a creare diverse occasioni da rete contro una squadra forte come l’Inter.
FIORENTINA: 1 Schroffenegger; 16 Erzen, 6 Breitner, 5 Tortelli, 4 Jackmon; 23 Huchet (18′ Johannsdottir), 8 Parisi; 20 Mijatovic, 87 Boquete, 17 Monnecchi (66′ Cafferata); 19 Longo. A disposizione: 55 Russo, 7 Cafferata, 9 Sabatino, 11 Kajan, 18 Corazzi, 21 Severini, 30 Giacobbo, 33 Vitale, 88 Johannsdottir. Coach: Patrizia Panico.
INTER: 22 Durante; 2 Sønstevold, 3 Van der Gragt, 19 Alborghetti, 14 Robustellini; 34 Mihashi, 20 Simonetti (74′ Csiszár); 10 Bonetti (87′ Pandini), 5 Karchouni (74′ Dragoni), 7 Marinelli (57′ Ajara); 9 Polli. A disposizione: 32 Belli, 6 Santi, 13 Merlo, 15 Dragoni, 17 Fordos, 18 Pandini, 27 Csiszár, 29 Kristjánsdóttir, 33 Ajara Njoya. Coach: Rita Guarino.
Note: ammonite Simonetti (I), Alborghetti (I), Robustellini (I) e Tortelli (F). Tempo di recupero: 3' nel 1°T; 4' nel 2°T.
Arbitro: Giuseppe Collu; Assistenti: Luca Feraboli e Francesco Collu; IV° uomo: Cristian Chirnoaga.