Allenatore Marocco, chi è Hoalid Regragui. La Nazionale del Marocco si presenta al Mondiale in Qatar con la volontà di fare bene.
Hoalid Regragui, 47enne, nato il 23 settembre del 1975 è un allenatore di calcio ed ex calciatore francese naturalizzato marocchino, di ruolo difensore, commissario tecnico della nazionale marocchina.
In Qatar,il Marocco si è trovata nel girone F con Croazia, Belgio e Canada e tutte le possibilità di poter passare il girone di eliminazione e magari eguagliare il record alla Coppa del Mondo nel 1986 quando raggiunse gli Ottavi di Finale.
La squadra, i cui giocatori sono soprannominati "Leoni dell'Atlante", ha vinto una Coppa d'Africa (nel 1976), una Coppa araba (nel 2012) e 2 Campionati delle nazioni africane (nel 2018 e nel 2020). È inoltre la prima nazionale africana e araba ad aver raggiunto gli ottavi di finale della Coppa del mondo, a Messico 1986. Conta sei partecipazioni alla fase finale della Coppa del mondo.
Nella classifica FIFA il miglior piazzamento del Marocco è il 10º posto dell'aprile 1998, il peggiore il 95° del settembre 2010. Occupa attualmente la 23ª posizione della graduatoria.
I Leoni dell’Atlante, dopo la mancata qualificazione alle quattro edizioni di inizio millennio, sono di nuovo in pista nelle kermesse iridata, reduci dall’uscita di scena ai gironi nel 2018 in cui non hanno ottenuto vittorie.
Nella lista dei 26 alcuni nomi celebri, come il fantasista Hakim Ziyech del Chelsea, al suo ritorno in nazionale a distanza di un anno dopo i dissidi con il precedente c.t. Halilhodžić, ma anche Achraf Hakimi del Paris Saint Germain e Noussair Mazraoui, che negli ultimi due mesi ha costantemente presidiato la fascia destra del Bayern Monaco, ma anche il sampdoriano Abdelhamid Sabiri e Walid Cheddira, bomber del Bari in Serie B.
Leggi anche: Messi, gol e solo errori. Argentina devastata, la Pulce sotto accusa