Simona Sparaco età. Simona Sparaco (Roma, 14 dicembre 1978) è una scrittrice e sceneggiatrice italiana.
Simona Sparaco è la moglie del giornalista Massimo Gramellini e ha due figli, Tommaso e Diego. Prima della storia d’amore e delle nozze con la Sparaco, però, il giornalista ha vissuto anche un altro matrimonio, quello con la giornalista Maria Laura Rodotà.
Massimo Gramellini (Torino, 2 ottobre 1960) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, editorialista del Corriere della Sera.
Massimo Gramellini è uno dei più celebri scrittori e giornalisti italiani, oltre ad essere da qualche anno editorialista del Corriere della Sera. Torino è la sua città di origine dove, interrotti gli studi in Giurisprudenza, decide di dedicarsi interamente al mondo del giornalismo e della scrittura.
Dal 1985 inizia una collaborazione con il Corriere dello Sport-Stadio e l'anno successivo viene assunto come praticante da Il Giorno. Nel 1988 si trasferisce alla redazione de La Stampa e nel 1991 diventa corrispondente da Montecitorio, passando quindi dallo sport alla politica. Nel 1993 è inviato di guerra a Sarajevo e nel 1998 torna a Milano per dirigere il settimanale de La Stampa: Specchio. Dal 1999 inizia a scrivere il famoso Buongiorno su La Stampa, un corsivo di ventidue righe a commento di uno dei fatti della giornata. Nel 2005 è vicedirettore de La Stampa. Collabora con la trasmissione televisiva Che tempo che fa. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Colpo Grosso (con Curzio Maltese e Pino Corrias), Compagni d'Italia, Buongiorno, Granata da legare, L'ultima riga delle favole, Fai bei sogni, La magia di un buongiorno.
opo aver preso una laurea inglese in Scienze della Comunicazione, spinta dalla passione per la letteratura, è tornata in Italia e si è iscritta alla facoltà di Lettere, indirizzo Spettacolo. Ha poi frequentato diversi corsi di scrittura creativa, tra cui il master della scuola Holden di Torino. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Lovebook e, nel 2010, Bastardi senza amore, tradotto anche in lingua inglese. Nel 2013 è uscito per Giunti Nessuno sa di noi, un istantaneo bestseller del passaparola, ristampato in 21 edizioni, vincitore del Premio Roma e finalista al Premio Strega. Nel 2014 è uscito, sempre per Giunti, Se chiudo gli occhi (Premio Selezione Bancarella, Premio Salerno Libro d’Europa e Premio Tropea). Equazione di un amore è il suo ultimo romanzo.