Berrettini-Fognini contro Pospisil- Aliassime. Si avete capito bene, gioca Matteo Berrettini fino a ieri in tribuna a fare il tifo per i suoi compagni, ma il suo arrivo a Malaga nascondeva probabilmente una grande sorpresa.
Gioca il numero uno del tennis italiano, il doppio decisivo contro il Canada che darà l'accesso alla finale contro l'Australia. Le formazioni del doppio di tennis con Berrettini e Fognini, che non hanno mai giocato insieme, e che dopo l'uno pari (vittoria di Sonego contro Shapovalov e sconfitta di Musetti contro Aliassime) deciderà chi tra Italia e Canada andrà in finale di Coppa Davis e affronterà gli australiani.
La grande sorpresa Berrettini, fino a ieri a Malaga esclusivamente da tifoso per via della fascite plantare, è arrivata dopo la riunione tra capitano e giocatori alla fine dei due singolari.
Il direttore degli Internazionali di Roma Sergio Palmieri aveva anticipato la possibilità a Stefano Meloccaro al termine del match di Musetti e pochi minuti dopo la notizia è diventata ufficiale. Rispetto ai match dei quarti, oltre al doppio storico Fognini-Bolelli cambia anche quello canadese: Shapovalov resta a tifare dopo la maratona contro Sonego e al fianco di Pospisil entra il numero uno (e sei del mondo) Aliassime.
E' stata una decisione presa all'ultimo momento. Bolelli ha accusato un problema al soleo, con una lesione di primo grado al polpaccio. Un incidente che si è procurato nell'ultima partita e che non gli permette di stare in campo. Volandri ha chiesto a Berrettini se se la sentiva e lui non ci ha pensato due volte.