Annalisa Minetti età. Annalisa Minetti (Rho, 27 dicembre 1976) è una cantautrice, atleta paralimpica e modella italiana; parallelamente svolge anche attività come scrittrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, attrice e doppiatrice.
Annalisa Minetti ha 45 anni. E' sposata con Michele Panzarino, fisioterapista e ricercatore scientifico dell’Università telematica San Raffaele di Roma. A far scoccare la scintilla tra i due è stato l’amore comune per lo sport che li ha portati a incontrarsi: si sono conosciuti, infatti, durante la preparazione sportiva dell’artista-atleta con la Nazionale di Paraciclismo per i mondiali. Un matrimonio celebrato il 9 ottobre 2016, reso maggiormente felice per la nascita di una figlia, Elèna Francesca (20 marzo 2018).
Annalisa era già stata sposata con il calciatore Gennaro Esposito nel 2002. Dalla loro unione nacque il figlio Fabio Massimiliano (3 gennaio 2008). A rivelare che il matrimonio era finito è stata Annalisa Minetti stessa, nel 2008.
Annalisa fin da piccola studia danza classica, che praticherà per 12 anni, ma il suo vero amore è per la musica e così si esibisce nei pianobar, fonda un duo e poi una band. A 18 anni Annalisa, a causa di una patologia che l’ha colpita fin da piccola, perde definitivamente la vista. A 21 anni partecipa a Miss Italia dove arriva settima, e nel 1998 partecipa a Sanremo con la canzone ‘Senza te o con te’ che vince sia la sezione giovani, sia quella dei Campioni (unica artista ad aver ottenuto questo risultato). Partecipa ancora due volte al Festival in coppia con Toto Cutugno nel 2005 e nel 2008.
Nel 2010 comincia a praticare a livello agonistico atletica leggera ottenendo importanti risultati nel 2012 e 2013, vincendo la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri stabilendo il record mondiale anche in questa categoria. Nel 2013 Annalisa viene nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che è il più alto degli ordini della Repubblica italiana. Nel 2017 vince la medaglia d’oro alla Maratona di Roma.
Nello stesso anno è nel cast di Tale e Quale Show dove conquista il pubblico arrivando seconda nella classifica generale e prima nella categoria donne. L’anno successivo partecipa al programma Ora o Mai Più su Rai 1. Da sempre Annalisa aderisce a molte iniziative di solidarietà e di beneficenza (la ricordiamo, tra le altre cose, ad ‘Amiche per l’Abruzzo nel 2009’ concerto di iniziativa benefica voluto e organizzato da Laura Pausini), sia come artista che come atleta.