30 Nov, 2022 - 11:07

Valentina Lodovini età, marito, fidanzato, figli, biografia

Valentina Lodovini età, marito, fidanzato, figli, biografia

Valentina Lodovini età. Valentina Lodovini (Umbertide, 14 maggio 1978) è un'attrice italiana.

Valentina Lodovini età

Valentina Lodovini ha 44 anni. Valentina Lodovini, attualmente, è una donna single. L’attrice, stando alle indiscrezioni, ha avuto in passato una love story con il regista Marco Risi. Dal 2010 al 2016, inoltre, ha avuto una lunga storia d’amore con il suo ex, dopo la quale non ha voluto reimpegnarsi (almeno fino ad ora) con nessun altro uomo. Riguardo al suo desiderio di diventare mamma, ha fatto sapere che l’avere un figlio non rappresenta per lei una necessità.

Biografia

Nata in Umbria, cresciuta nella provincia toscana dove i suoi genitori, proprietari di un negozio di elettrodomestici, si erano trasferiti, Valentina Lodovini ha mostrato fin da piccola una forte propensione per il mondo dello spettacolo. Si è trasferita quindi a Roma dove, nel 2004, si è diplomata al Centro sperimentale di cinematografia.

Nell'ottobre 2008 appare su Rai 1 nella miniserie televisiva Coco Chanel di Christian Duguay, dedicata alla celebre creatrice di moda. Nello stesso anno si aggiudica il Premio Biraghi, recitando anche ne Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. Nel 2009 appare sul grande schermo con Fortapàsc di Marco Risi, film sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, e con Generazione 1000 euro di Massimo Venier; grazie a queste due interpretazioni, vince il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno.

Da quel momento, è iniziata la sua carriera. Il debutto sul grande schermo arriva con Ovunque sei di Michele Placido. Nel 2006 è nel cast di Paolo Sorrentino per il film L'amico di famiglia, in concorso al Festival di Cannes, e sempre nello stesso anno partecipa al film di Francesca Comenicini A casa nostra. Il primo ruolo da protagonista arriva l'anno dopo grazie a Carlo Mazzacurati che la sceglie per La giusta distanza e le consente di ottenere il Premio Biraghi e una candidatura ai David di Donatello.

Ha lavorato con importanti attori e registi. Tra i film da menzionare:

  • Ovunque sei, regia di Michele Placido (2004);
  • A casa nostra, regia di Francesca Comencini (2006);
  • L’amico di famiglia, regia di Paolo Sorrentino (2006);
  • La giusta distanza, regia di Carlo Mazzacurati (2007);
  • Fortapàsc, regia di Marco Risi (2009);
  • Generazione 1000 euro, regia di Massimo Venier (2009);
  • Benvenuti al Sud, regia di Luca Miniero (2010);
  • Benvenuti al Nord, regia di Luca Miniero (2012);
  • Una donna per amica, regia di Giovanni Veronesi (2014);
  • Buoni a nulla, regia di Gianni Di Gregorio (2014);
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE