01 Dec, 2022 - 18:59

MotoGP, Bagnaia diventerà cittadino onorario di Pesaro

MotoGP, Bagnaia diventerà cittadino onorario di Pesaro

Un altro successo in vista per Pecco Bagnaia, che dopo aver festeggiato il campionato del mondo di MotoGP vinto in sella alla Ducati, riceverà anche la cittadinanza onoraria della città di Pesaro. Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta lanciata dal sindaco Matteo Ricci lo scorso 6 novembre, dopo la conquista del titolo piloti 2022 della MotoGP con la Ducati.

Un'altra soddisfazione per Bagnaia

Ecco le parole di Ricci:

Tutti abbiamo esultato per la straordinaria vittoria di Bagnaia che ha riportato il motociclismo italiano sul tetto del mondo dopo tanti anni. Pecco è un talento, cresciuto sotto la guida del più grande di sempre, Valentino Rossi, nel nostro territorio che si conferma Terra di Piloti e Motori. La cittadinanza è il giusto riconoscimento a un campione che ha scelto di vivere a Pesaro e un modo per rafforzare la nostra strategia di comunicazione e turistica della città.

Per l'investitura ufficiale c'è stato il rapporto anche con il comune di Tavullia, reso celebre nel mondo per aver dato i natali a Valentino Rossi. Ricci a concluso con questa battuta:

virgolette
Decideremo insieme al Comune di Tavullia, che ha un'idea simile a quella nostra, come costruire il momento ufficiale per la consegna della cittadinanza e farlo diventare così una grande festa per tutto il territorio. La nostra onorificenza tiene conto del fatto che Bagnaia si è trasferito da tempo a Pesaro, affiancato dal mito Valentino Rossi e sostenuto dall'entusiasmo della città che lo considera un pesarese a tutti gli effetti e che con la vittoria del Mondiale MotoGP ha rafforzato il nome della Pesaro sportiva.

Si chiude con un'altra fastastica notizia il 2022 perfetto di Pecco Bagnaia, capace di battere Fabio Quartararo proprio sul finale di una stagione molto equilibrata in MotoGP, dove è riuscito a vincere la bellezza di sette gare, di cui 4 consecutive.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE