Cessione del quinto della pensione: con la pubblicazione del messaggio n. 4357 del 1° dicembre 2022 l'INPS ha comunicato il rilascio di una nuova convenzione finalizzata a disciplinare la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione.
In particolare, il suddetto messaggio INPS, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna, dalla Direzione Centrale Pensioni e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento a quanto viene disposto dalla Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 226 del 9 novembre 2022, la quale va a disciplinare, oltre che la concessione di finanziamenti ai pensionati INPS, anche il Regolamento contenente le "Disposizioni per la cessione del quinto".
La nuova convenzione INPS che disciplina la concessione di finanziamenti a pensionati da estinguersi dietro la cessione del quinto della pensione entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023 e sarà valida fino al 31 dicembre 2025.
Tutte le Banche e gli Intermediari finanziari che sono interessati al convenzionamento, a partire dal mese in corso, potranno formalizzare la relativa istanza al fine della concessione di prodotti di finanziamento a pensionati INPS secondo i criteri e le modalità contemplati dallo stesso.
La nuova convenzione INPS ha subito alcune modifiche rispetto a quanto era previsto in precedenza. Nello specifico, le novità riguardano i seguenti temi:
La principale novità che, però, risulta essere stata introdotta nella nuova convenzione riguarda la scrittura di un secondo comma relativo all'art. 2, rubricato "Oggetto della convenzione", il quale prevede che:
Alcune novità sono state introdotte anche per quanto riguarda il Regolamento contenente le "Disposizioni per la cessione del quinto", il quale è stato aggiornato nei seguenti punti:
Per poter aderire alla nuova convenzione INPS le Banche e gli Intermediari finanziari che risultano essere in possesso dei requisiti che vengono richiesti dalla legge potranno presentare la propria istanza rivolgendosi alla Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione interna - Area Relazioni e sinergie con i partner chiave e i soggetti istituzionali.
Per farlo potranno mandare una email al seguente indirizzo: convenzioni.cessionequinto@inps.it.
L'Istituto di previdenza nazionale, inoltre, ricorda che il nuovo schema di convenzione ha validità a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2025. Per questo motivo, infatti, gli effetti di quest'ultima dipenderanno dalla data in cui sarà presentata la domanda.