Cessione del quinto della pensione: con la pubblicazione del messaggio n. 4357 del 1° dicembre 2022 l'INPS ha comunicato il rilascio di una nuova convenzione finalizzata a disciplinare la concessione di finanziamenti a pensionati INPS da estinguersi dietro cessione fino a un quinto della pensione.
In particolare, il suddetto messaggio INPS, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna, dalla Direzione Centrale Pensioni e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento a quanto viene disposto dalla Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 226 del 9 novembre 2022, la quale va a disciplinare, oltre che la concessione di finanziamenti ai pensionati INPS, anche il Regolamento contenente le "Disposizioni per la cessione del quinto".
La nuova convenzione INPS che disciplina la concessione di finanziamenti a pensionati da estinguersi dietro la cessione del quinto della pensione entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023 e sarà valida fino al 31 dicembre 2025.
Tutte le Banche e gli Intermediari finanziari che sono interessati al convenzionamento, a partire dal mese in corso, potranno formalizzare la relativa istanza al fine della concessione di prodotti di finanziamento a pensionati INPS secondo i criteri e le modalità contemplati dallo stesso.
La nuova convenzione INPS ha subito alcune modifiche rispetto a quanto era previsto in precedenza. Nello specifico, le novità riguardano i seguenti temi:
La principale novità che, però, risulta essere stata introdotta nella nuova convenzione riguarda la scrittura di un secondo comma relativo all'art. 2, rubricato "Oggetto della convenzione", il quale prevede che:
Alcune novità sono state introdotte anche per quanto riguarda il Regolamento contenente le "Disposizioni per la cessione del quinto", il quale è stato aggiornato nei seguenti punti:
Per poter aderire alla nuova convenzione INPS le Banche e gli Intermediari finanziari che risultano essere in possesso dei requisiti che vengono richiesti dalla legge potranno presentare la propria istanza rivolgendosi alla Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione interna - Area Relazioni e sinergie con i partner chiave e i soggetti istituzionali.
Per farlo potranno mandare una email al seguente indirizzo: convenzioni.cessionequinto@inps.it.
L'Istituto di previdenza nazionale, inoltre, ricorda che il nuovo schema di convenzione ha validità a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2025. Per questo motivo, infatti, gli effetti di quest'ultima dipenderanno dalla data in cui sarà presentata la domanda.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *