Quando iniziano serie Rai ripartono a gennaio con tante novità e ritorni. Le date della messa in onda verranno definite nelle prossime settimane con la pubblicazione dei palinsesti. Le anticipazioni tv rivelano che ci sarà spazio per il ritorno di alcune delle fiction più amate dal pubblico. Tra queste vi è sicuramente Che Dio ci aiuti che tornerà in onda con un nuovo ciclo di episodi. La nuova serie vede l’addio di Elena Sofia Ricci che per sei stagioni ha vestito i panni di Suor Angela. Le nuove puntate saranno incentrate sulle vicende di Azzurra che prenderà le redini del convento. La serie dovrebbe andare in onda da giovedì 12 gennaio 2023.
Quando iniziano serie Rai vede il ritorno su Raidue di un altro prodotto di successo. Stiamo parlando della terza stagione de La Porta Rossa. In un’intervista a Vanity Fair l’attore protagonista Lino Guanciale ha rivelato che i nuovi episodi andranno in onda dall’11 gennaio 2023. La seconda stagione si era conclusa con la partenza di Vanessa che aveva deciso di lasciare Trieste insieme a Federico. Le nuove puntate ripartiranno dalla vicende dei protagonisti. Scopriremo così cosa è accaduto nelle loro vite dopo tre anni. Le prime anticipazioni rivelano che Vanessa si è trasferita in Slovenia per frequentare l’università e che ha perso qualsiasi contatto con Cagliostro. Nel frattempo Anna, la moglie di Cagliostro deciderà di lasciare Trieste e di trasferirsi con la piccola Vanessa a Siena. Da gennaio ci sarà il ritorno anche di altri titoli che hanno registrato ottimi ascolti nella prima stagione. Parliamo de Le Indagini di Lolita Lobosco, Rocco Schiavone, Il Commissario Ricciardi e l’attesa terza stagione di Mare Fuori. Quest’ultima è diventata un vero e proprio fenomeno televisivo. Stando ad alcune anticipazioni, Mare Fuori 3 andrà in onda dal prossimo 15 febbraio confermando la messa in onda di mercoledì. Un’altra notizia riguarda il possibile rinnovo de La Sposa, la serie con Serena Rossi e Giorgio Marchesi. Dopo gli ottimi ascolti, La Sposa avrà una seconda stagione anche se al momento non è stata confermata la data della messa in onda. Per la nuova stagione de Il Professore 2 ci sarà invece ancora da attendere. Le riprese inizieranno a gennaio 2023.
Oltre ad alcuni titoli già noti, sulla Rai stanno per arrivare nuove serie che appassioneranno il pubblico. Tra queste, Il nostro Generale dedicato alla figura del generale Alberto Dalla Chiesa interpretato da Sergio Castellitto. In realtà il film tv doveva essere già mandato in onda a settembre ma la messa in onda è stata posticipata per le elezioni politiche. La figlia Rita Dalla Chiesa si era infatti candidata e per questo motivo la Rai aveva deciso di slittare. Spazio poi anche al mistery con la serie Angeli della notte in cui Francesco Arca interpreta il vice-questore Alessandro Scudieri in una Napoli avvolta dalle tenebre e con Fiori sopra l’inferno con Elena Sofia Ricci nei panni di Teresa Battaglia. Su Raiuno arriva anche la storia Fernanda Wittgens, con Matilde Gioli. Infine spazio ad altre due serie molto attese. Una è un racconto al femminile che si intitola Sei donne con Maya Sansa e Alessio Vassallo e l’altro è un mistery in alta quota con protagonisti Alessandro Preziosi e Aurora Ruffino. Tra le nuove serie anche Il Maresciallo Fenoglio con Alessio Boni. La storia ruota intorno a Pietro Fenoglio, un maresciallo che indaga sulle scene del crimine in quel di Bari e dintorni negli Anni Novanta.
Tra le nuove serie Rai figura anche L’amor fuggente. Dopo il successo di Doc ritroveremo Luca Argentero e Matilde Gioli in una nuova serie. Le riprese dovrebbero essere avvenute a Volterra tra marzo e giugno dello scorso anno. Nel cast anche Renato Carpentieri. Non si hanno al momento informazioni sulla data della messa in onda.