Zelensky Time Persona dell’anno 2022, l’annuncio è arrivato quest’oggi. Lo storico magazine americano ha annunciato che il presidente dell’Ucraina è il vincitore dell’ambito riconoscimento con annessa copertina. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per Zelensky che era già stato indicato da diversi giornali come la più importante personalità dell’anno, ma questo è di gran lunga il premio più prestigioso.
TIME's 2022 Person of the Year: Volodymyr Zelensky and the spirit of Ukraine #TIMEPOY https://t.co/06Y5fuc0fG pic.twitter.com/i8ZT3d5GDa
— TIME (@TIME) December 7, 2022
La copertina del Time premia Volodymyr Zelensky, ma sopratutto lo spirito dell’Ucraina che continua a combattere la sua guerra per la libertà. Il volto del presidente è infatti avvolto dalle bandiere ucraine, circondato dai suoi concittadini perché come sottolineato dal magazine la persona dell’anno è lo spirito dell’Ucraina. Un messaggio politico fortissimo a tutta la comunità internazionale, molto atteso e mandato con la modalità migliore rappresentata per l’appunto da questa resa grafica.
Prima di essere nominato dal Time persona dell’anno 2022 nella giornata di ieri il presidente Zelensky era tornato a rivolgersi ai militari ucraini impegnati nella loro lotta per la libertà contro l’invasione russa: Tutti possono vedere la vostra forza e la vostra qualità, sono grato ai vostri genitori che hanno messo al mondo una generazione di eroi, sono state le sue parole a Sloviansk nel cuore del Donbass. Da oggi lui e quegli eroi sono ancor più nella storia.