19 Dec, 2022 - 16:33

Cristiano Ronaldo lascia il Mondiale? La situazione

Cristiano Ronaldo lascia il Mondiale? La situazione

Cristiano Ronaldo continua a far parlare di sé: l'attaccante del Portogallo non ha digerito la panchina contro la Svizzera negli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022. Il classe 1985 - ancora senza squadra dopo la risoluzione consensuale con il Manchester United - non si è allenato all'indomani della vittoria contro la Nazionale elvetica e la rottura con squadra e Fernando Santos sembra poter avere importanti ripercussioni. Cristiano Ronaldo avrebbe addirittura minacciato di lasciare il Mondiale di Qatar e gli sfoghi della famiglia dell'ex Juventus non fanno altro che alimentare un clima di tensione.

Cristiano Ronaldo lascia il Mondiale? La situazione

Mentre il Portogallo segnava e si divertiva contro la Svizzera negli ottavi di finale del Mondiale, Cristiano Ronaldo era triste e solo in panchina. Una scelta tecnica, quella del Commissario tecnico Fernando Santos, che ha deciso di non utilizzare il cinque volte Pallone d'Oro per 73 minuti. L'attaccante portoghese è entrato sul punteggio di 5-1 e non ha dato il proprio contributo per il passaggio del turno. Al termine della gara degli ottavi di finale del Mondiale, Cristiano Ronaldo non ha festeggiato con i compagni al triplice fischio, mostrando al mondo la propria insofferenza per la situazione che lo vede coinvolto (Clicca qui per la 'strana' serata del portoghese). Nella giornata di ieri, come se non bastasse, Cristiano Ronaldo non ha preso parte all'allenamento con le riserve, mentre i calciatori titolari facevano lavoro di scarico dopo l'ultima vittoria.

Il quotidiano portoghese Record ha lanciato la bomba: Cristiano Ronaldo avrebbe deciso di lasciare il Mondiale di Qatar. Gli sfoghi social della famiglia dell'attaccante, la moglie Georgina e la sorella Katia, non fanno altro che alimentare un clima di tensione. "Volevo davvero che tornasse a casa, lasciasse la nazionale e si sedesse accanto a noi per poterlo abbracciare e dirgli che va tutto bene, ricordargli cosa ha conquistato e da quale casa veniva. Volevo davvero che non ci andasse più, abbiamo sofferto abbastanza (non sapranno mai quanto sei grande) e i piccoli non si accorgono di quanto sei grande. Vieni a casa tua, dove ti capiscono, ti abbracciano. Come sempre. Dove hai tutta la gratitudine. E non ingratitudine. Grazie Ronaldo", ha scritto la sorella Katia su Instagram.

Il comunicato del Portogallo

Dopo la bomba lanciata da Record, la federazione portoghese ha voluto smentire le voci di un addio al Mondiale di Cristiano Ronaldo. Ecco il comunicato ufficiale: "Le notizie rilasciate questo giovedì riportano che Cristiano Ronaldo ha minacciato di lasciare la nazionale durante una conversazione con Fernando Santos, allenatore della nazionale. La FPF chiarisce che in nessun momento il capitano della Nazionale, Cristiano Ronaldo, ha minacciato di lasciare la Nazionale durante lo stage in Qatar. Cristiano Ronaldo costruisce ogni giorno un curriculum unico al servizio della Nazionale e del Paese, che va rispettato e che attesta l'indiscutibile grado di impegno in Nazionale. Per inciso, il grado di dedizione del giocatore con più presenze nel Portogallo è stato nuovamente dimostrato - se necessario - nella vittoria contro la Svizzera, negli ottavi di finale del Mondiale 2022. La squadra nazionale - giocatori, allenatori e struttura FPF - è, come lo è stata sin dal primo giorno, pienamente impegnata ed entusiasta nel costruire quella che il Paese vuole essere la migliore partecipazione di sempre del Portogallo a una Coppa del Mondo".

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE