Jovanotti nuovo album: Il Disco Del Sole. Il cantautore aveva già in programma di pubblicare per i fan un regalo musicale, da ascoltare proprio in questi ultimi giorni del 2022. Jovanotti lancia il suo nuovo e attesissimo progetto, disponibile da oggi su tutte la piattaforme digitali.
Dopo diversi video-annunci, promozioni e spoiler, arriva oggi l'album che scalderà il nostro inverno: Il Disco del Sole. Ecco di seguito il post ufficiale del cantante:
L'annuncio era stato fatto da Jovanotti sui social. Una live su Instagram, in cui il cantautore si racconta, si sente vicino ai suoi fan e presenta il nuovo album: Il Disco Del Sole. Ne avevamo avuto un assaggio lo scorso 29 novembre con il suo libro La luce nei tuoi occhi e, da adesso, potremmo ascoltare integralmente l'album, gustandoci il nuovo progetto e le nuove canzoni di Jovanotti. Ma quali sono i titoli contenuti all'interno del disco? Ecco uno sguardo attento alla tracklist:
Un progetto molto ricco, vasto, intriso di musica e costituito da ben 21 brani ci attende.
All’interno dell'album abbiamo letto titoli di pezzi già noti e resi pubblici: un esempio è I love you baby, il brano certificato triplo platino, La primavera e Sensibile all’estate. A questi, si aggiungono gli inediti Ricordati di vivere (primo battito) e Mariacallas. Ancora, si aggiunge a tutti questi la canzone attiva al momento nel palinsesto radio: Se lo senti lo sai.
Già ampio era quindi lo sguardo su un progetto musicale laborioso e molto ricco. Tanti ancora sono i pezzi da ascoltare e da scoprire: il Disco del Sole aspetta solo i fan in digitale e porta con sé ancora migliaia di emozioni diverse. Da dove viene questo titolo? Il Sole sembra per Jovanotti rappresentare l'unico punto fermo di certezze e di riferimento. Potrebbe essere così per gran parte degli esseri umani e si riferisce nello specifico a questi ultimi due anni. Ma cosa ha da dire più precisamente l'artista su questa nuova avventura musicale? Sta a lui spiegare tutti i significati del nuovo album.
Ha descritto così Jovanotti Il Disco del Sole:
" raccoglie canzoni che sono nate in questi due anni recenti e fulminei che hanno ribaltato parecchie consuetudini. – spiega Jovanotti – Per dirne una che riguarda me e la mia musica, non ho scritto queste canzoni perché fossero un album, le ho scritte una alla volta per stare dentro alla musica, per tenere aperto un ponte immaginario tra il mio cuore e tutto il resto. Il Disco del Sole è il titolo di un disco ed è soprattutto riferito alla stella e alla sua forma.
Il pianeta chiamato Terra, dove esiste questa cosa che chiamiamo vita, negli ultimi due anni ha compiuto due giri completi intorno alla stella che chiamiamo Sole. In questi due anni ogni giorno ho guardato il sole, come se fosse l’unica cosa stabile ovunque mi trovassi, mentre tutto il resto vacillava.
Mentre nascevano queste canzoni ero quasi sempre solo con una chitarra e un laptop aperto su un programma per registrare nel modo più istintivo possibile, quasi nessun passaggio intermedio. Il fatto che fossi solo però conteneva il fatto che desiderassi gente intorno a me, soprattutto corpi che danzano, occhi che brillano, voci che cantano. Un disco nato in intimità non è detto che sia intimista, in questo caso per me è stato il contrario, come dire che il sole è solo ma non è per niente solitario.
Queste canzoni sono un sistema solare, il mio campo gravitazionale, la cosa che le tiene insieme è l’energia e l’energia è una cosa difficile da definire, come tutte le cose fondamentali. Associata ad altre parole l’energia si capisce un po’ meglio: cinetica, potenziale, termica, elastica, elettrica, chimica, nucleare, sono tutti tipi di energia. Possiamo inventare tipi di energia semplicemente associando una parola: energia emotiva, energia psichica, ritmica, spirituale, poetica. È un gioco divertente e andando avanti resta sempre un mistero che non si chiarisce, l’energia resta un mistero. Un mistero che personalmente mi tiene in ballo e mi trattiene dal precipitare in un vuoto, dal trasformarmi in un buco nero, destino di tutte le stelle ma non ancora del Sole.