09 Dec, 2022 - 19:45

Regolamento Ue, intesa per batterie più sostenibili e sicure

Regolamento Ue, intesa per  batterie più sostenibili e sicure

Regolamento UE in materia di batterie più sostenibili e sicure è stato raggiunto oggi in via provvisoria al Consiglio e al Parlamento Europeo. L'accordo mira a rafforzare le norme di sostenibilità per le pile e i rifiuti delle batterie. Per la prima volta la legislazione regolerà l'intero ciclo di vita di una batteria, dalla produzione al riutilizzo e al riciclaggio, e garantirà che siano sicure, sostenibili e competitive. 

Regolamento Ue batterie, a quali si applicherà

Le nuove norme si applicheranno a tutte le batterie, comprese tutte le pile portatili di scarto, le batterie per veicoli elettrici, industriali, quelle per avviamento, illuminazione e accensione (SLI) (utilizzate principalmente per veicoli e macchinari) e le batterie per mezzi leggeri di trasporto (es. biciclette elettriche, monopattini e scooter elettrici). Le nuove regole mirano a promuovere un'economia circolare regolando le batterie durante tutto il loro ciclo di vita. Il regolamento stabilisce pertanto i requisiti di fine vita, compresi gli obiettivi e gli obblighi di raccolta, gli obiettivi per il recupero dei materiali e la responsabilità estesa del produttore.

Gli obiettivi per il riciclo delle batterie

L'accordo fissa obiettivi per i produttori di raccolta dei rifiuti di batterie portatili (63% entro la fine del 2027 e 73% entro la fine del 2030) e introduce un obiettivo di raccolta dedicato per i rifiuti di batterie per mezzi di trasporto leggeri (51% entro la fine del 2028 e il 61% entro la fine del 2031). I colegislatori hanno concordato di fissare l'obiettivo per il recupero del litio dai rifiuti di pile al 50% entro il 2027 e all'80% nel 2031, che può essere modificato mediante atti delegati in funzione degli sviluppi tecnologici e del mercato e della disponibilità del litio.   L'accordo prevede inoltre livelli minimi obbligatori di contenuto riciclato per batterie industriali, SLI e per veicoli elettrici. Questi sono inizialmente fissati al 16% per il cobalto, all'85% per il piombo, al 6% per il litio e al 6% per il nichel. Il regolamento stabilisce l'obbligo per le batterie di tenere una documentazione sul contenuto riciclato. L'accordo fissa un obiettivo di efficienza di riciclaggio per le batterie al nichel-cadmio dell'80% entro il 2025 e altre batterie di scarto del 50% entro il 2025.  

Batterie rimovibili in ogni apparecchio, trema Apple

L'accordo sul nuovo Regolamento UE per le batterie prevede infine che quelle portatili incorporate negli apparecchi siano rimovibili e sostituibili dall'utente finale, lasciando tempo sufficiente agli operatori per adattare la progettazione dei loro prodotti a tale requisito (42 mesi dopo l'entrata in vigore del regolamento). Si tratta di una disposizione importante per i consumatori, basti pensare che Apple ad esempio non prevede la possibilità di estrarre le batterie dall'Phone. Le batterie dei mezzi di trasporto leggeri saranno sostituite da un professionista indipendente.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE