A margine del FIA Prize Giving a Bologna, Charles Leclerc ha parlato della prossima stagione di Formula 1, ovviamente tra le fila della Ferrari. Il monegasco - autore di una prima parte di annata sportiva davvero di livello, per poi cedere nella seconda - vuole tornare a lottare per le posizioni che contano già dal 2023. Ecco perché il pilota classe 1997 non ha avuto alcuna paura del definire - chiaro e tondo - qual è il suo obiettivo per la prossima stagione:
Alla fine questo secondo posto nel Mondiale lo prendo comunque. L’ho detto spesso: se riguardo i due anni precedenti, non era scontato uno step così importante per arrivare secondi. Dobbiamo ancora migliorare, ma siamo stati competitivi ed è positivo. Il mio obiettivo è diventare campione del mondo. Dobbiamo fare meno errori nel corso della stagione: se vuoi diventare campione, ogni punto conta. Dalla prima all’ultima gara il livello era molto alto, questo è positivo. Tuttavia non siamo stati abbastanza consistenti, lo vedremo nel 2023: cercheremo di spingere tutti nella stessa direzione.
Formula 1, Leclerc sul nuovo team principal in Ferrari: "Ho fiducia nella proprietà"
Nel frattempo, però, c'è ancora da capire chi sarà il nuovo team principal della Ferrari, specialmente dopo le dimissioni di Mattia Binotto. C'è chi parla di Vasseur, ex capo di Leclerc ai tempi della Sauber con cui ha esordito in Formula 1. Il monegasco, invece, ha cercato di sviare alla domanda (delicata) in questa maniera:
Ho piena fiducia in John Elkann e Benedetto Vigna per fare la scelta giusta. Auguro il meglio a Mattia per quello che ha fatto. Noi proveremo a spingere, sperando in un 2023 positivo. Vasseur? Per ora sono solo voci. Ho lavorato con lui anche prima di arrivare in F1, abbiamo sempre avuto un buon rapporto. È un bravissimo Team Principal. Tuttavia non prendo io queste decisioni, vedremo chi sarà.