14 Dec, 2022 - 08:30

E.T, è in vendita il modello utilizzato nel film di Steven Spielberg

E.T, è in vendita il modello utilizzato nel film di Steven Spielberg

Una notizia che farà gola ai tanti fan di E.T. E' in vendita il personaggio che è stato protagonista del film omonimo di Steven Spielberg. Come è stato rivelato dall’agenzia stampa di Adnkronos, il modello che è stato utilizzato proprio nel celebre lungometraggio del 1982, sarà messo all’asta a Los Angeles il prossimo 17 dicembre. E.T. sembra che troverà, presto o tardi, una nuova casa.

E.T. è stato il film che ha segnato un’epoca. Cult del cinema di ieri di oggi, amato da critica e dal pubblico, è stato reso celebre grazie a quel modellino sviluppato dall’italianissimo Carlo Rambaldi, maestro degli effetti speciali, che ha permesso poi al creatore di vincere ben due Premi Oscar. Ora, l’extraterrestre va all’asta e il popolo del web già si domanda chi potrà essere il fortunato collezionista che si porterà a casa il modellino.

E.T. vendita modello Steven Spielberg: l'extraterrestre cerca una nuova casa

Secondo le stime, il modellino di E.T. vale tra i due e i tre milioni di dollari ed è proprio questo il prezzo di partenza. L’asta si svolgerà a Los Angeles alla casa d’aste della Julien’s Auctions il 17 dicembre. La marionetta elettronica che, per l’appunto, è stata creata da Carlo Rambaldi, acclamato mago degli effetti speciali, è considerata una vera e propria un’opera molto particolare e di singolare artigianato, che di conseguenza, alla luce del grande successo del film, è diventata un pezzo della storia del cinema moderno del secolo scorso.

E.T, l’extraterrestre che cerca casa, diventato simbolo di un’era cinematografica, è stato realizzato in duralluminio. Il modello di Rambaldi ha attivo 85 movimenti basici del corpo, molto simili a quello del corpo umano. Ad esempio, può muovere le palpebre, compiere rotazioni dell’addome e, appunto, muovere il braccio verso l’alto. I movimenti di E.T sono attivati da cavi elettrici e meccanici. Rivestito in plastica, il modellino non è solo una memorabilia ma un’opera d’arte sotto tutti i punti di vista, definita anche un capolavoro dell’ingegneria moderna.  Fino a quel momento, e parliamo degli anni’80, non era stato mai realizzato nulla di simile, dato che era un oggetto nato ancor prima degli effetti speciali in computer grafica.

E.T. vendita modello Steven Spielberg: una vera opera d'arte di ingegneria meccanica

Il film di Steven Spielberg è uscito nei cinema americani nel 1982 e negli incassi ha superato persino quelli di Guerri Stellari, vincendo un primato che è stato scalzato solo da Jurassik Park, diretto ancora da Spielberg. È stato ampiamente acclamato dalla critica e, ad oggi, è considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi che ha segnato un’intera generazione di appassionati e di cinefili. All’epoca ha ricevuto nove nomination ai Premi Oscar del1983, tra cui miglior film, e ha vinto quattro premi, sia quello di miglior colonna sonora originale, che di miglior effetti speciali, e anche come miglior suono e miglior montaggio sonoro.

E.T. vendita modello Steven Spielberg: che ha lanciato la carriera di Drew Barrymore

Di così grande successo che E.T., nel 1998, l'American Film Institute ha inserito il film al venticinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre nel 2008, con l’aggiornamento della lista, è salito al ventiquattresimo posto. Il modellino vale tre milioni di dollari ma la cifra è destinata a crescere dato che il personaggio di E.T.  ha una grande valenza culturale per il cinema e la cultura pop moderna.

E.T. di Steven Spielberg, inoltre, ha lanciato la carriera di Drew Barrymore. L’attrice, ora sulla cresta dell’onda, qui interpreta una giovanissima Gertie Taylor, sorella di Elliot, il protagonista che diventa amico delll’extraterrestre in cerca di una casa. Materialmente, E.T. la troverà il 17 dicembre sperando che verrà coccolato da un vero fan del film.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE