Chi è Nicola Rao nuovo direttore del TG2? Il giornalista è stato designato quest'oggi dal CDA della Rai nuovo direttore del telegiornale della seconda rete al posto del neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con 4 voti a favore e 3 contrari, una maggioranza dunque tutt'altro che ampia. Andiamo a scoprire la sua carriera e la vita privata con moglie, figli e fede sportiva.
Ad esprimersi a favore della nomina di Nicola Rao sono stati l’amministratore delegato Carlo Fuortes e la presidente Marinella Soldi, poi i consiglieri indicati dall’attuale maggioranza Simona Agnes e Igor De Biasio. Contrari, invece, quelli espressi da Pd e M5s, Francesca Bria e Alessandro di Majo, oltre a Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti.
Nicola Rao è giornalista professionista dal 1989 ed è stato per 16 anni l'uomo dell'Adnkronos per quanto riguarda la cronaca giudiziaria. In seguito ha lavorato anche come giornalista parlamentare, oltre ad aver fatto delle memorabili interviste, su tutte quella con Mario Tuti, in cui annunciava di voler chiudere con la lotta armata, e soprattutto quella in carcere con Ali Agca, a dieci anni dall’attentato a Giovanni Paolo II. Dal 2010 al 2017 è stato responsabile del Tgr Lazio in qualità di caporedattore centrale. Dal 2017 al 2021 è stato vicedirettore del Tgr e dal 27 dicembre 2021 vicedirettore del Tg1.
Nicola Rao è molto riservato sulla sua vita privata e non sappiamo nulla di moglie e figli.