16 Dec, 2022 - 16:23

F1, Alonso: “Ora batterei il Fernando del 2006”

logo tag24

Reduce da una stagione sicuramente positiva nel 2022, Fernando Alonso ha spesso ricordato di essere ancora in grande forma nonostante la sua età di 41 anni, dimostrando di poter stare al passo dei piloti della nuova generazione in F1. Lo spagnolo ha salutato l'Alpine per accasarsi in Aston Martin con un contratto pluriennale, puntando tutto sulla voglio di Lawrence Steoll di portare il team alla vittoria del campionato in Formula 1. Nei primi test di Abu Dhabi con il nuovo team, Alonso è andato subito bene e ha già un ottimo rapporto con i suoi collaboratori. Va ricordate che quest'anno avrà la missione difficile di sostituire Sebastian Vettel. Ecco le sue dichiarazioni:

virgolette
Il pilota non può fare una grande differenza con questa generazione di auto, forse nella fase di adattamento, ma ad un certo punto tutti si abitueranno a queste auto. Una volta trovato il limite, forse puoi guadagnare un decimo sugli avversari. L’esperienza per me è un vantaggio, ho guidato su tutti i circuiti in calendario per 17 volte, alcuni colleghi solo in un paio di occasioni. Se un pilota molto più giovane dovesse superarti all’ultimo giro in una gara fisicamente impegnativa perché è più in forma, l’età sarebbe uno svantaggio. Ma questo non accade mai. Per il resto, l’età porta solo vantaggi perché posso attingere a un database enorme di esperienze.

Alonso si sente un pilota più completo, migliore rispetto al passato:

virgolette
Mi sento migliore in molte aree rispetto al 2006. Ad esempio riesco a leggere meglio una gara, capisco quando attaccare e quando no. Nel 2006 la gestione delle gomme non aveva alcun ruolo, oggi sì. O anche le soste ai box, oggi si tratta di parcheggiare la macchina nella piazzola al centimetro, mentre in passato con i rifornimenti non aveva questa importanza. Se dovessi gareggiare contro l’Alonso del 2006, lo batterei proprio su questi dettagli.
AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE