Matilde Brandi è nata il 27 febbraio 1969 a Roma e, sin da bambina, si è appassionata alla danza. Nel 1990, quindi, si è diplomata al Balletto di Roma, esordendo due anni dopo in televisione. Sul piccolo schermo, infatti, è stata prima ballerina di Domenica In tra il 1992 e il 1995. Successivamente, è stata ballerina in trasmissioni come Bellezza al bagno su Rete 4, Super Estate su Italia 1 nel 1998; Francamente me ne infischio su Rai 1 nel 1999; Lo Zecchino D’Oro su Rai 1 nel 2006; Piazza Grande su Rai 2 nel 2007.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, Matilde è stata legata per 17 anni a Marco Costantini, dal quale nel 2006 ha avuto due gemelle, Aurora e Sofia. Ma la storia d'amore è finita nel 2020, quando Matilde è uscita dal Grande Fratello Vip. La showgirl aveva raccontato:
Oggi Matilde sorride accanto al nuovo fidanzato, Francesco Tafanelli. Per la prima volta pubblica sul social una foto accanto a lui e lo tagga: ufficializza così che tutti possano finalmente sapere chi è l’uomo che l’ha fatta innamorare.
Capelli lunghi brizzolati, barbetta e occhiali da intellettuale, Francesco Tafanelli, come si legge sul suo profilo Instagram e su quello Linkedin è un Sales Agent Manager che opera in varie regioni di Italia: Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo. Agente di commercio tratta marchi fashion da donna prestigiosi.