Il Gran Premio di Imola 2023 ha svelato i prezzi dei biglietti per assistere ai tre giorni dedicati al campionato di Formula 1. Immediatamente sono arrivate le polemiche visto il grande rincaro che è avvenuto per assistere anche solamente alla gara. Le prestazioni in crescita della Ferrari, il cambio di team principal e l'entusiasmo ritrovato ha spinto gli organizzatori ad aumentare il costo dei biglietti in tutti i settori.
La vendita è iniziata oggi, mercoledì 21 dicembre, alle ore 12:00 ed i pochissimi (per la grande quantità di tifosi) messi in vendita stanno già andando letteralmente a ruba, nonostante al weekend del 19-21 maggio 2023 manchi ancora un bel po. La voglia di essere per sperare di vedere la rossa trionfare, ma anche il fatto che, storicamente, il circuito di Imola è da sempre casa del cavallino rampante, ma anche la scusa per un regalo di Natale decisamente sostanzioso, hanno spinto ancor di più le vendite dei tagliandi.
Dopo le critiche riguardo l'organizzazione dello scorso anno, definita da tutti pessima in tutto e per tutto, a partire dalla viabilità, grande carenza della cittadina emiliani, la visione dei prezzi dei biglietti ha fatto ancora più scalpore. La domenica di gara, giorno principale per la vendita, si parte dai 200 euro per la tribuna Rivazza e Villeneuve, mentre se si vuole assistere al Gp dall'Acqua Minerale, dalla Variante Alta o dalla Tosa si arriva a spendere 300. Il rettilineo di partenza, come sempre, risulta essere il più caro di tutti con 660 euro per singolo tagliando, facendo registrare un aumento di 60 euro. A far scalpore è stato il fatto che la tribuna rettilineo di Imola costi solamente 90 euro in meno rispetto alla rinomata Tribuna del Tabaccaio di Monte Carlo.
A questa cifra, per il primo lotto da 8000 biglietti messi in vendita oggi, bisogna aggiungere le commissioni di Ticketone, che parto da 5 euro per arrivare fino a 45.