21 Dec, 2022 - 17:14

Giovani scienziati: le sfide del 2023

Giovani scienziati: le sfide del 2023

Giovani scienziati: le sfide del 2023. Scade il 10 febbraio il concorso europeo organizzato dalla FAST per gli studenti eccellenti.
Esposizione e premiazione dei finalisti: 18-20 marzo. I vincitori rappresentano l’Italia nelle principali competizioni internazionali.

Giovani scienziati: le parole del presidente della FAST

Il 2022 si conclude bene per i nostri giovani scienziati commenta Rinaldo Psaro, presidente della FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche. Ricordo le medaglie d’argento a BUCA IMSEF in Turchia conferite ad Alessandra Milea del Marconi di Tortona e Loris Piccolo del Sobrero di Casale Monferrato, autori del lavoro ‘Glypho remover. Studio relativo alla rimozione del glifosato con metodo chimico-biologico’.

Poi ci sono gli ori dell’Expo Sciences del Messico vinti da tre allievi del Galilei di Jesi. Sono Caterina Amichetti con la ricerca ‘Dai lieviti alle proteine passando per le farine’; Filippo Pieretti e Matteo Santoni con Laying waste to energy problems – L’avanguardia dell’autosufficienza energetica’. Ma ci sono ancora almeno altre quattro possibilità. Infatti alcuni finalisti sono in attesa di confrontarsi a TISF-Taiwan International Science Forum di inizio febbraio; alle competizioni in Spagna, Tunisia e Belgio.

Edizione 2023 "I giovani e le scienze"

Nel frattempo l’attenzione della FAST è rivolta all’edizione 2023 di ‘I giovani e le scienze’, passaggio obbligato per EUCYS—European Union Contest for Young Scientists e per i concorsi internazionali. Le candidature con i progetti e i moduli di iscrizione devono essere consegnati alla FAST entro il 10 febbraio 2023; il 3 marzo vengono resi noti i finalisti scelti dalla Giuria per sfidarsi all’ultima innovazione durante l’esposizione e la premiazione previste il 18-20 marzo presso la sede della Federazione di P.le Rodolfo Morandi 2 a Milano.
Possono competere singolarmente o in gruppo fino a tre gli studenti degli istituti superiori con più di 14 anni e meno di 20 a settembre 2023. Devono presentare un lavoro originale e innovativo di 10 pagine di testo con eventuali allegati in qualsiasi campo scientifico e tecnologico, ma anche sociale ed economico. Per i finalisti ci sono occasioni uniche: rappresentare l’Italia alla finale europea di Bruxelles a settembre, partecipare alle più importanti rassegne degli studenti meritevoli in Europa, America, Asia.

Il programma "Io merito"

I giovani e le scienze è inserito nel programma ‘Io merito’ per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Partecipare permette di ottenere un riconoscimento in denaro come per chi ottiene la lode alla maturità.
Tutte le informazioni e la modulistica sono sul sito www.fast.mi.it.

AUTORE
foto autore
Alessio Moriggi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE