Emanuele Filiberto di Savoia età. Nato a Ginevra il 22 giugno 1972, Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria è un membro di Casa Savoia e personaggio televisivo.
Emanuele Filiberto ha 50 anni. E' sposato dal 2003 con Clotilde Maria Pascale Courau, 53enne attrice francese. La coppia ha avuto due figlie: Vittoria Chiara e Luisa, nate rispettivamente nel 2003 e 2006. A presentare Emanuele e Clotilde fu il principe Alberto di Monaco, e ne sarebbe seguito un lungo corteggiamento.
Nel passato sentimentale dell’erede dei Savoia ci sono alcuni flirt che hanno inondato le cronache rosa internazionali. Il primo, datato 1992, è quello con Francesca Dellera. La seconda liaison in favore di gossip lo ha visto al fianco di Alexandra D’Andja, stilista cilena. Nel 2010 la clamorosa rivelazione di un affaire con Kate Moss, top model in testa al fashion system mondiale.
I suoi genitori sono Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, e Marina Doria.
Discendente dell’ultimo Re d’Italia, trascorre i primi decenni della sua vita in Svizzera, a causa dell’esilio imposto dalla Repubblica Italiana su tutti i discendenti maschi del casato.
Tale disposizione viene sollevata nel 2002 ed Emanuele Filiberto fa il suo ritorno in Italia, pur continuando a risiedere nel Cantone Ticino. Da questa data si moltiplicano le sue apparizioni televisive, anche se già si è fatto conoscere al pubblico italiano negli Anni ’90, partecipando in veste di ospite in collegamento esterno alla trasmissione Quelli che il calcio.
Nel 2009 partecipa a Ballando Con le Stelle dove si classifica al primo posto.
Nel 2010 si scopre cantante e partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Pupo cantando la canzone Italia Amore mio. Arrivano secondi. Nel 2011 partecipa all’Isola dei famosi come ospite non in gara e debutta al cinema nel film cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina dove interpreta sé stesso.
Conduce Pechino Express nel 2012, edizione in cui partecipano tra gli altri anche Costanza Caracciolo e Federica Nargi che vincono il reality, Costantino della Gherardesca e il nipote Barù che si classificano al terzo posto.