Incidente Pisticci. Tragedia a Natale nel Materano. Intorno alle ore 10.00 di questa mattina di domenica 25 dicembre, un incidente stradale ha provocato la morte di un ragazzo di 20 anni.
Il fatto è avvenuto sulla strada provinciale Pozzitiello-Pisticci. Sul posto è intervenuta la squadra Tinchi dei Vigili del Fuoco, ma per il giovane, a bordo dell'auto Fiat 600 non c'è stato niente da fare. Inutili i soccorsi del 118.
La dinamica riguardante lo scontro è ancora da accertare, le indagini sono al vaglio dei Carabinieri. Si è trattato comunque di una perdita di controllo della macchina, che è finita fuori strada terminando la sua corsa nel terreno sottostante.
Nel tardo pomeriggio di ieri sabato 24 dicembre, alla Vigilia di Natale, c'è stato un violento impatto stradale nel territorio di Fondi, prima dell'imbocco della salita di Sant'Andrea.
L'incidente stradale è avvenuto in provincia di Latina, all'altezza del chilometro 125 dell'Appia, nel territorio di Fondi.
Due auto che viaggiavano in direzionai opposte di marcia si sono scontrate per cause ancora in accertamento. Si è trattato di una Ford Focus e una Mercedes. Secondo quanto ai apprende lo scontro c'è stato nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 16.30.
Le persone coinvolte nel sinistro stradale sono state sei in tutto. Sul luogo sono arrivati i Carabinieri di Fondi, la squadra territoriale dei Vigili del Fuoco di Gaeta e i soccorritori del 118. Questi ultimi due hanno collaborato per soccorrere le persone ferite, e hanno poi estratto una persona che era rimasta intrappolata tra le lamiere dell'auto, rimasta purtroppo senza vita. L'uomo deceduto aveva 50 anni ed era di Itri, per lui non c'è stato nulla da fare. Il personale sanitario non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Il conducente dell'altra autovettura invece, è in gravi condizioni. La strada è stata momentaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e mettere in sicurezza i mezzi coinvolti.
La vittima si chiamava Franco Coniglio, di 52 anni, itrano. Sulla sua auto trasportava anche altre due persone rimaste gravemente ferite, mentre i ragazzi della Focus sono rimasti feriti e trasportati d'urgenza presso il pronto soccorso dell'Ospedale "Dono Svizzero" di Formia.
Il conducente di quest'ultima, si chiama Ciro Russo, ha 25 anni ed è un informatore farmaceutico, nonché Consigliere Nazionale di Forza Italia Giovani e membro della direzione provinciale di Forza Italia di Latina. Proprio durante la Vigilia è stato nominato coordinatore comunale di Forza Italia Giovani di Formia. Il ragazzo si stava dirigendo a Fondi per festeggiare la nomina e per fare un brindisi di Natale con il Senatore Claudio Fazzone e l'Europarlamentare Salvatore De Meo. Gli altri due ragazzi sono dirigenti provinciali di Forza Italia Giovani di Latina e di Spigno Saturnia.
Il giovane Ciro Russo, dal suo profilo Instagram, ci ha tenuto a ringraziare e rassicurare tutte le persone che si sono preoccupate per lui, e ha augurato a tutti un Natale di rinascita: "Buongiorno, grazie di cuore a tutti per i numerosi e affettuosi messaggi di vicinanza, chiamate, interessamenti. Dovrò sottopormi ad un'operazione al polso, ma tutto sommato sto bene. L'impatto è stato devastante, lo spavento fortissimo. Una preghiera per chi non ce l'ha fatta, e per chi sta ancora lottando.
L'augurio più grande che io possa farvi è che sia per tutti un Natale di rinascita. ❤️ Ciro".
L'impegno attivo dl ragazzo è ben visibile sul suo account, dove si definisce "Personaggio pubblico": "~ informatore medico scientifico presso Next Generation Pharma; ~ segretario consiglio nazionale @fi_giovani; ~ dirigente provinciale @forzaitalialatina".