Nella giornata di sabato 24 dicembre 2022 è morta Kathy Whitworth, la golfista più titolata di tutti i tempi. L'atleta vanta sei trofei in più della rivale Mary Wright e dei leader in campo maschile Sam Snead e Tiger Woods.
La Whitworth si è spenta all'età di 83 anni nella Vigilia di Natale ed è stata l numero uno indiscussa del golf per decenni, vincendo più tornei di Tiger Woods. A dare il triste annuncio è stata la sua compagna Bettye Odle: "Khaty è morta improvvisamente sabato sera mentre festeggiava la Vigilia di Natale con la famiglia e i suoi amici. Kathy ha lasciato questo modo mentre viveva la sua vita, amando, ridendo e creando ricordi". La causa del decesso non è stata rivelata.
L'organizzazone LPGA Tour, principale circuito professionistico di golf femminile negli Stati Uniti d'America, ha voluto omaggiarla con un tweet su Twitter: "È con il cuore pesante che condividiamo la notizia che la LPGA Hall of Fame Kathy Whitworth è morta all'età di 83 anni.
Le sue 88 vittorie LPGA sono le più alte in assoluto in tour professionale.
Ricordiamo la leggenda ⬇️"
It is with a heavy heart that we share the news that LPGA Hall of Famer Kathy Whitworth has died at the age of 83.
— LPGA (@LPGA) December 25, 2022
Her 88 LPGA victories are the most ever on a professional tour.
Remembering the legend ⬇️ https://t.co/RskmaVPSKw
Tra il 1962 e il 1985, Kathy Whitworth ha vinto moltissimo. Il primo dei suoi 88 tornei LPGA è arrivato nel 1962, mentre l'ultimo, nel 1985. La Kathy è stata Vincitrice di sei Major, ed è la prima donna ad aver accumulato un milione di dollari nel circuito, cosa che accadde nel 1981. Nonostante i numerosissimi successi, l'americana non ha mai messo in bacheca gli US Women's Open, fermandosi a un passo nel 1971, quando chiuse con la seconda posizione.
La texana, con i suoi 88 trionfi precede di sei lunghezze la rivale Mary Kathryn "Mickey" Wright e pure i leader in campo maschile Sam Snead e Tiger Woods, anche loro con 82 vittorie.
"Il mondo del golf e il mondo in generale hanno perso una delle sue donne più incredibili con la scomparsa di Kathy Whitworth. Kathy era una campionessa nel vero senso della parola, sia sul campo da gold che fuori. Nel breve periodo che ho trascorso con Kathy, sono rimasto veramente sbalordito da lei e dal suo approccio al gioco e alla vita. La sua forza, perspicacia e vivacità erano evidenti dal momento in cui l'ho incontrata. Mi ha ispirato da giovane e ora come commissario e so che ha fatto lo stesso per tanti altri. Piangiamo tutti con Bettye, la sua famiglia e l'intero mondo del golf". Ecco cosa ha commentato Mollie Marcoux Samaan, nono Commissario dell'LPGA dalla sua formazione nel 1950.