FantaSanremo 2023 regolamento ufficiale è stato diffuso e i giocatori potranno fare la propria squadra in vista di Sanremo 2023 da oggi 27 dicembre. Il gioco nato per caso è diventato lo scorso anno una vera e propria istituzione anche grazie agli artisti, che sul palco hanno aiutato coloro che li avevano scelti urlando il nome oppure la frase bonus "papalina". Andiamo a scoprire però qualche dettaglio in più e come si può fare per partecipare alla sfida con gli altri fantateam da tutta Italia.
La struttura del gioco è rimasta pressoché invariata per il FantaSanremo 2023, con il regolamento che prevede per ogni squadra un budget di 100 punti da spendere rinominati Baudi, un nome ispirato a quello di Pippo Baudo che detiene incontrastato il record per il maggior numero di edizioni condotte. Non si paga nulla per partecipare, ma il divertimento è assicurato con ogni allenatore che dovrà compilare la sua squadra con 5 elementi scegliendo anche un capitano e conquistare il maggior numero di punti possibili. Andiamo a vedere le quotazioni di tutti i cantanti in gara.
I 28 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023, 22 big e 6 proveniente da Sanremo Giovani, hanno avuto una quotazione in base al peso mediatico e alle possibilità di vincere portando punti alla loro squadra. Ecco l'elenco completo con tutte le quotazioni del Fantasanremo 2023.
Cosa prevede per l'assegnazione dei punti il regolamento del FantaSanremo 2023? La app ufficiale del gioco necessaria per poter partecipare ha nello specifico tutti i bonus che vengono assegnati ai cantanti, con alcuni istituzionali come il podio: 1° classificato +50, 2° classificato +35 e 3° classificato +25. Verranno poi assegnati ulteriori +50 punti bonus per il Premio della Critica Mia Martin e quello della sala stampa Lucio Dalla. Tra i bonus più gettonati dello scorso anno ci sono stati i tatuaggi, cantare a dorso nudo, dare il cinque ai conduttori e tutte opzioni molto divertenti.
Papalina è il nome del bar dove è nato il Fantasanremo, il Bar Corva di Papalina a Porto Sant'Elpidio. Il gioco nato per caso tra degli amici è diventato un vero e proprio fenomeno di costume strenuamente difeso dalle critiche anche da Amadeus. Urlarlo sul palco ha fatto guadagnare lo scorso anno ben 50 punti, anche quest'anno ci sarà molto attesa.