Il 2023 è pronto ad accogliere una nuova stagione di tennis dove Rafael Nadal farà di tutto per ripetere alcuni dei risultati straordinari ottenuti lo scorso anno. Il tennista spagnolo ha parlato recentemente proprio di questi temi in vista dell'Australian Open dove, tra le altre cose, tornerà anche il tanto atteso Novak Djokovic. Tornando all'inizio stagione, Nadal ha così raccontato il suo momento da un punto di vista personale:
L’inizio di una stagione è sempre emozionante. Per tutti i giocatori coinvolti questa è una competizione nuova, quindi è normale avere qualche dubbio o preoccupazione. Non si sa mai come potranno andare le cose nuove e, anche se non so per quante stagioni rimarrò ancora nel tour, le prime volte sono sempre differenti.
Rafael Nadal su Djokovic: "Fa bene al tennis"
Dopo aver analizzato la situazione personale, Rafa ha voluto poi concentrarsi su un paio dei suoi rivali vale a dire proprio Nole e a sorpresa Nick Kyrgios. Sui due, Nadal ha dichiarato:
La presenza di Djokovic qui in Australia fa bene al tennis e ai tifosi, è giusto che i migliori giocatori ci siano sempre. Nick può vincere qualunque torneo a cui prende parte, ha le armi per battere chiunque. A Wimbledon è arrivato in finale e anche allo US Open non ci è andato lontano: ha molte possibilità.
Infine, ancora un passaggio sul suo piano per questo 2023 in cui si è detto molto fiducioso:
Voglio cercare di iniziare bene la stagione, ho una motivazione elevatissima. Per me e la mia fiducia è sempre importante cominciare al meglio. Gli ultimi mesi non sono stati facili per me, ma qui sono contento di aver avuto tempo per prepararmi prima dell’inizio del torneo. Poi, ovviamente, voglio aiutare la squadra: per me l’aspetto più importante adesso è recuperare energie positive sul campo ed essere competititvo