Bolsonaro Lula, no passaggio di consegne. Uno smacco bello e buono. Un pretesto per non figurare insieme e vicino al nuovo capo dello Stato del Brasile.
Il presidente uscente Bolsonaro fa l'ultimo assurdo smacco al suo successore, non era mai accaduto nella storia democratica del Brasile una vicenda del genere.
Il presidente brasiliano uscente, Jair Bolsonaro, ha lasciato il Brasile per gli Stati Uniti, due giorni prima della fine del suo mandato e dell'insediamento del suo successore di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva.
A riferirlo sono diversi media brasiliani tra cui O Globo, Cnn Brasil e Estadao.
Bolsonaro, che non si è mai congratulato con Lula per la sua vittoria alle elezioni presidenziali, non dovrebbe quindi essere presente domenica alla cerimonia del passaggio di consegne.
La radio nazionale Rnr ha annunciato che il vicepresidente Hamilton Mourao funge da presidente e parlerà sabato sera.
Dopo aver salutato i suoi sostenitori in diretta sui social media, ma senza parlare di una sua partenza, Bolsonaro è salito a bordo di un aereo dell'aeronautica militare intorno alle 14 ora locale, hanno riferito i media.
"Sono in volo, tornerò presto", ha detto il capo di Stato di estrema destra alla Cnn Brasil.
La segreteria generale della presidenza brasiliana ha autorizzato la partenza dal territorio di membri del personale preposto alla sicurezza del "futuro ex presidente" per un viaggio a Miami "dall'1 al 30 gennaio 2023", si legge nella Gazzetta Ufficiale di venerdì.
Per la prima volta dal 1985 un presidente brasiliano uscente decide di non cingere il suo successore con la fascia presidenziale. Una situazione grottesca che ha fatto parlare e discutere tutta la nazione, ma anche una pessima figura da parte di Bolsonaro a livello internazionale.
Dal canto suo Lula non ha voluto commentare la notizia ed rimasto in totale silenzio. Probabile che lo farà quando diventerà ufficialmente presidente