Come ogni anno la rivista Forbes stila la lista degli atleti più pagati dell'anno solare appena trascorso, con distinzione tra i l'attività sportiva (introiti derivati da contratti, premi, bonus) e attività fuori dal campo (sponsor, finanza personale, contratti pubblicitari).
Al contrario di quello che molti possono pensare il calcio occupa solo tre posizioni di questa top 10, ma la classifica degli atleti più pagati vede protagonisti le star degli sport americani.
Quattro nella top dieci, ma ben diciotto nella top 50. Quindici i rappresentanti del football americano e "solo" cinque calciatori nella top 50.
A guidare la classifica, in prima posizione assoluta, c'è il fresco campione del mondo Leo Messi, con un guadagno che è abbastanza bilanciato rispetto ad esempio al secondo in classifica, Lebron James, cui risulta avere guadagni extra sportivi doppi rispetto al contratto con i Lakers.
Uno sport che genera molti introiti è la Formula 1, che vede Hamilton e Verstappen rispettivamente diciassettesimo e ventiseiesimo con 65 e 48 milioni di dollari incassati.
La "pecora nera" è come sempre Canelo Alvarez, unico rappresentante degli sport da combattimento in top 10 con 90 milioni di dollari.
Chi una volta ha guidato questa classifica, Conor McGregor non è nemmeno in top 10.