In Italia ed in Europa c'è grande apprensione per la situazione Covid in Cina. Il nostro governo ha immediatamente preso delle contromisure: tamponi - e quarantena obbligatoria se positivo - a chi viene dalla Cina. In attesa di una concertazione di livello europeo. Dalla Cina però tira tutt'altra aria: nonostante la repentina eliminazione della strategia Zero Covid (lockdown serrati in scala cittadina al comparire di anche pochi casi) abbia creato il contraccolpo inevitabile dell'aumento delle positività, per il governo centrale la situazione è sotto controllo. Lo ha detto il presidente Xi Jimping nel suo discorso di fine anno alla nazione:
La Cina, dopo essersi adattata alle circostanze in un primo complicato momento, sarebbe entrata in una nuova fase della lotta al Covid. Ne è sicuro Xi che ha elogiato il suo popolo per aver profuso sforzi straordinari. Le sue parole:
Poi testa alle sfide del futuro:
La Cina continua a mantenere un atteggiamento ambiguo nei confronti del conflitto in Ucraina innescato dalla Russia. Ma, in vista del nuovo anno, il presidente Xi si è detto pronto a tessere nuove opportunità di sviluppo con Vladimir Putin. Le sue parole: