Blanco età. Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, è un cantautore e rapper italiano nato a Brescia il 10 febbraio 2003.
Blanco ha 19 anni. E' fidanzato con Martina Valdes, una ragazza di Desenzano del Garda, città a cui Blanco, di Calvagese della Riviera, è particolarmente legato essendoci cresciuto. E’ una ballerina e lavora per Mamacita Club, un’organizzazione che realizza eventi in discoteche sparse per l’Italia. Presente attivamente anche su Instagram e su Tik Tok, la Valdes si diverte a pubblicare scatti di sé e video mentre balla. La danza è la sua passione più grande.
Blanco si è avvicinato alla musica da solo e quasi per gioco, prendendo le basi da youtube e cominciando a fare musica. Pubblicando i suoi primi pezzi su spotify, viene contattato dalla Ecletic Music con la quale inizia a collaborare.
A giugno 2020 pubblica su SoundCloud l'EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music che gli propone un contratto discografico. Fa seguito il singolo di debutto Belladonna (Adieu), mentre a luglio viene pubblicato Notti in bianco, che diventerà una sleeper hit durante l'estate 2021 raggiungendo il 2º posto della Top Singoli della FIMI. L'8 gennaio 2021 è stato reso disponibile La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo. Riscuote grande successo, tanto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiana, prima volta per un singolo di Blanco; riceverà poi cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350 000 unità vendute.
Blanco prosegue la sua carriera partecipando a Sanremo 2022: il ragazzo presenta il brano Brividi in coppia con Mahmood. Il duo è in alto nei pronostici e viene dato tra i favoriti, inoltre Blanco e Mahmood si esibiscono per la prima volta nella prima serata di Sanremo come ottavi della serata: l’esibizione riscuote successo, Mahmood e Blanco si guardano negli occhi e cantano in modo intenso mettendo in risalto due voci davvero particolari.
Riescono a sbaragliare la concorrenza e vincono il Festival di Sanremo davanti ad Elisa seconda classificata e a Gianni Morandi classificatosi terzo. Appena saputo della vittoria Blanco corre tra il pubblico a salutare i genitori (confesserà poi che glielo doveva, perché da piccolo li ha fatti dannare) e ha confessato che il padre come prima frase gli ha detto mortacci tua!