MasterChef Italia 12 anticipazioni 5 gennaio terza puntata in onda su Sky e disponibile in streaming su NOW, sarà per tutti i concorrenti in gara una serata ad alta tensione che permetterà al pubblico di scoprire qualcosa in più sugli aspiranti chef. Sin dall’ingresso della Masterclass quando, per la prima volta, gli aspiranti chef troveranno sulle proprie postazioni una Black Mystery Box: per i peggiori della prova, che sarà basata su due elementi fondamentali della cucina in tutto il mondo, ci sarà un Pressure Test immediato e senza possibilità di appello. I giudici del cooking show Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli avranno l'arduo compito di giudicare l'operato della classe.
Nella puntata di Masterchef Italia di stasera ci sarà anche il primo Skill Test della stagione, la prova più tecnica di MasterChef. Tre step per una sfida in cui saranno centrali le capacità tecniche dei cuochi amatoriali: i migliori andranno avanti mentre per i peggiori si apriranno le porte di una nuova sfida, fino ad arrivare all'ultimo atto.
Nella puntata di stasera su Sky ospite d'onore sarà Davide Scabin, 2 stelle Michelin e molti altri riconoscimenti nel corso della sua straordinaria carriera, chef visionario con la propria idea di cucina rivoluzionaria e d’avanguardia capace di segnare la cucina contemporanea italiana e che dovrà giudicare un test durissimo per la classe.
Non è riuscita a stupire con il suo purè di patate e Luciana è diventata la prima eliminata di questa edizione del programma. L'aspirante chef era la più anziana del gruppo: 74 invisibili, ma la grinta da ragazzina che però non è bastata a vincere. Dall'alto della sua età però si è goduta fino all'ultimo il divertimento televisivo.