Il principe Harry con l'uscita del suo libro, cerca di gettare un po’ di acqua sul fuoco dopo le accuse lanciate contro la monarchia l’anno scorso nell’intervista alla CBC News. Anno nuovo, vita nuova, il duca reale sembra volere una riconciliazione con il fratello, il principe William, e con suo padre, re Carlo III. Eppure, nulla potrà mai accadere senza il giusto compromesso: Harry chiede alla Famiglia reale il mea culpa delle "responsabilità" per quanto accaduto nella faida.
Lo ha detto nell'intervista rilasciata all'emittente britannica Itv, alla vigilia dell'uscita ufficiale dell'atteso memoir, 'Spare'. Parole forti ma bilanciate che verranno diffuse per intero in serata, dopo il piccolo estratto che ha assunto tanto più valore, considerato che nel frattempo l'autobiografia è trapelata in ampi stralci sulla stampa mondiale in Spagna.
Nel mini trailer Harry riporta a Tom Bradby (il 'royal watcher' che con il suo documentario rivelò al mondo i problemi di Meghan quando era nella Casa reale) di volere la pace con la famiglia. Voglio la riconciliazione, ma prima ci deve essere un po' di assunzione di responsabilità. La verità presumibilmente al momento è che c'è solo una versione della storia, giusto? Ma ci sono due versioni in ogni storia.
Molti i retroscena della Famiglia Reale, dalla vita di tutti i giorni alle liti tra fratelli: una in particolare viene raccontata nel libro. Temporalmente è collocata ai giorni prima delle nozze di Harry e Meghan, al Nottingham Cottege, dove il fratello William, ‘perse la testa dalla rabbia’ e dopo aver scaraventato il duca di Sussex a terra sperando in una contromossa da parte dello stesso, si scagliò dialetticamente contro l'attrice americana definendola "difficile, "scortese" e "abrasiva".
Il libro di 416 pagine dal titolo provocatorio 'Spare', che gioca dunque sul doppio senso di 'minore' (traduzione ufficiale del titolo in italiano) ma anche visto come 'riserva', 'ruota di scorta' dell'erede al trono, ha incuriosito i lettori di tutto il mondo tanto da renderlo ancor prima dell’uscita, uno dei grandi successi editoriali del 2023. I numeri parlano chiaro: da quando è ordinabile, nell'ottobre scorso, è in cima alle classifiche Amazon sia nel Regno Unito che in Usa. Le anticipazioni stanno già provocando un terremoto in tutta la Gran Bretagna tanto che Tina Brown, biografa della principessa Diana, ha detto che Harry si è trasformato in una sorta di "bomba a mano umana" e ha inferto una gragnuola di colpi sulla casa dei Windsor "proprio mentre comincia il regno di suo padre".