Sembra una bufala della rete, ma purtroppo è tutto vero: dalla fine del 2024 chiuderà i battenti il ristorante Noma Copenhagen, tre stelle Michelin, più volte premiato come il miglior ristorante del pianeta. Il motivo? I costi del locale e ritmi di lavoro non più sostenibili. Lo ha detto lo chef René Redzepi su Instagram: "Per continuare a essere il Noma, dobbiamo cambiare... L'inverno 2024 sarà l'ultima stagione". Non una chiusura definitiva quindi, ma che durerà almeno alcun anni: "Nel 2025, il nostro ristorante si trasformerà in un gigantesco laboratorio, una cucina di prova all'avanguardia dedicata al lavoro di innovazione alimentare e allo sviluppo di nuovi sapori, che condividerà i frutti dei nostri sforzi più che mai". E ancora: "Servire gli ospiti sarà ancora una parte di ciò che siamo, ma essere un ristorante non ci definirà più". "Gran parte del nostro tempo sarà dedicato all'esplorazione di nuovi progetti e allo sviluppo di molte altre idee e prodotti".
Al momento la lista d'attesa per mangiare al ristorante Noma Copenhagen è di circa 6 mesi, quindi chi desidera provare la cucina dello chef Redzepi prima della chiusura deve decisamente affrettarsi. Dopo la riapertura, infatti, il Noma non sarà più lo stesso: si trasformerà in un laboratorio alimentare, che continuerà a sviluppare nuovi piatti e prodotti per la sua operazione di e-commerce, il Noma Project, e le sale da pranzo verranno aperte solo per pop-up periodici. Come lo stesso chef ha dichiarato: Non esisterà più il Noma così come lo conosciamo oggi, ma ci sarà un nuovo luogo che potremmo chiamare Noma 3.0". René Redzepi ha dichiarato che si tratta di una rivoluzione necessaria. Già durante la premiazione dei The World’s 50 Best Restaurants, aveva dichiarato che il lavoro in un ristorante come il Noma richiede una fatica enorme e che, a livelli così alti, retribuire in maniera giusta un centinaio di dipendenti non è praticabile.
Il ristorante Noma Copenhagen (acronimo di Nordic Mad, che significa cibo" in danese) è stato aperto nel 2004 ed è diventato famoso per i suoi menù basati totalmente sui prodotti scandinavi, come la carne di renna, le bacche e i licheni. Per cinque volte si è aggiudicato il titolo di miglior ristorante del mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurants (nel 2010, 2011, 2012, 2014, 2021. Nel 2021 ha guadagnato la terza stella Michelin.