Eleonora Abbagnato età. Eleonora Abbagnato nasce a Palermo il 30 giugno 1978. Palermitana di nascita, francese d’adozione, Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana ad essere ammessa, a 14 anni, alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove, grazie ad una passione travolgente e una volontà di ferro, a soli 22 anni diventa Première Danseuse.
Viene nominata nel 2010 Chevalier de l’ordre national du Mérite per il suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia, e il 28 marzo 2013, su proposta di Brigitte Lefèvre, Direttrice della Danza, il Direttore dell’Opéra National de Paris Nicolas Joel la nomina Danseuse Étoile. E' la prima volta che una ballerina italiana diventa étoile all’Opéra di Parigi.
Eleonora è sposata con Federico Balzaretti, ex calciatore della Roma. La coppia si è conosciuta nel 2008 ed è convolata a nozze nel 2011. Eleonora e Federico hanno due figli: Julia, 8 anni, e Gabriel di 5. La loro è una famiglia allargata in quanto il marito ha altre due figlie, avute da una precedente relazione: Lucrezia e Ginevra.
Eleonora esordisce in televisione a 11 anni, ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo. A 12 anni si trasferisce a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bezobrazova, e nello stesso anno vince il DanzaEuropa.
A 13 anni è in tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata di Roland Petit. Quindi viene ammessa, dopo un‘audizione privata, alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi come borsista. Appena maggiorenne nel 1996, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell’Opéra.
Nel 2001 partecipa al video di musica dance Little Scare di Benjamin Diamond insieme al ballerino francese Jéremie Belingard. Segue nel 2005 la partecipazione alla seconda parte dello spettacolo di Ficarra e Picone trasmesso da Canale 5 Ma chi ce lo doveva dire?. Nel 2007 esordisce come attrice nel film Il 7 e l’8 sempre dei concittadini Ficarra e Picone.
Sempre nello stesso anno partecipa anche come ballerina per una notte alla quarta puntata della quarta edizione del reality show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno. Fa parte della Giuria di Qualità della categoria Campioni in occasione del Festival di Sanremo 2008.
Il 18 febbraio del 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione alla seconda serata del Festival di Sanremo. È presente come ballerina nel videoclip di Vasco Rossi intitolato Ad ogni costo uscito il 30 ottobre dello stesso anno. A novembre 2009 viene pubblicato da Rizzoli il suo libro autobiografico "Un angelo sulle punte". A dicembre 2012 posa per il fotografo Massimo Gatti nel libro totalmente a lei dedicato di Skira editore. Nel febbraio 2013 è stata nuovamente membro della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo. Nel maggio 2013 è caposquadra dei blu nel programma di Amici di Maria De Filippi in sostituzione di Miguel Bosé. Dal maggio 2015 è direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.