Seconda sconfitta (interna) consecutiva per la UNICUSANO PIELLE LIVORNO che, dopo il ko patito contro Sangiorgese, si arrende nella prima gara del 2023 alla Elachem Vigevano: sul parquet del Pala Macchia (ricolmo di passione con oltre 2000 spettatori), la squadra di coach Marco Cardani lotta ad armi pari per 35 minuti, salvo poi arrendersi alla maggiore freddezza di Vigevano - e in particolare di Benites e Strautmanis - nel momento clou.
Un ko che lascia aperto il discorso Coppa Italia, per quel che riguarda il secondo posto nel girone, ma che soprattutto costringerà la Pielle a rialzare la testa domenica prossima ad Alba, in attesa di tuffarsi nel girone di ritorno con tutto l’entusiasmo del mondo.
Il 2023 si apre con una splendida vittoria per la UNICUSANO PIELLE LIVORNO: vittima di turno il Florence Basket, in partita solamente nei primi 10 minuti (17-13), salvo poi sgretolarsi alla distanza di fronte alla maggiore esperienza e qualità delle bimbe di coach Luca Castiglione.
Tre gli elementi in doppia cifra (Viola Castiglione, Cecchi e Zorzi), ma tutta la squadra – al rientro dalla festività natalizie - è sembrata pimpante e convinta di poter affrontare una seconda metà i regular season di pari livello al girone di andata, assolutamente positivo con 9 vittorie e 4 perse. Assente, nel match vs. Florence Basket, Marta Castiglione.