Amici anticipazioni puntata 15 gennaio, la trasmissione di Maria De Filippi torna e domenica finalmente vedremo cosa è accaduto nell'ormai famigerata notte di Capodanno. Naturalmente si andrà avanti con le sfide e ci saranno diversi ospiti che arriveranno in studio a giudicare gli allievi, ma è chiaro che l'atteso provvedimento disciplinare caratterizzerà la puntata pomeridiana di questa settimana.
Nelle scorse ore era stato reso noto che la produzione aveva dovuto prendere atto di un fatto molto grave successo nella casetta, con gli allievi che secondo i ben informati avrebbero sniffato della noce moscata in grandi quantità con alcuni di loro che si sono sentiti male. Appena iniziata la trasmissione siamo venuti a conoscenza che Tommy Dali è stato eliminato per gravi comportamenti comportamentali, ma oltre a lui erano vuoi anche i banchi di Wax, Tommy Dali, Samu, Maddalena, Valeria e NDG. I ragazzi sono stati poi fatti entrare e sedere su degli sgabelli rossi con Maria che si sarebbe rifiutata di rendere pubblico il video con le prove dei gravi comportamenti tenuti, ma sono stati fatti entrare 6 sfidanti un vero spreco per Samu e Maddalena che erano tra i grandi favoriti per il serale, una macchia sul loro percorso. È anche emerso tramite le parole di Arisa che il "capobranco" sia stato Wax che ha messo a rischio l'incolumità dei suoi compagni.
Amici di Maria De Filippi come spesso capita è solita ospitare i ragazzi usciti dal talent show e questa settimana è stato il turno di Deddy, tornato per presentare il suo ultimo brano intitolato Casa gigante. Naturalmente tanti i giudici per questa puntata caldissima, per il canto e il ballo infatti troveremo Alessandro Cattelan, Federico Leli, Irma di Paola e Garrison Rochelle mentre per le sfide ci saranono Bernabini e Federica Camba.
Rita eliminata non senza polemiche dalla scuola di Amici per volontà della maestra Alessandra Celentano può riconsolarsi per il mancato Serale grazie alla borsa di studio presso il prestigioso New York Jesery Ballet, una bellissima soddisfazione per lei.
Cattelan è stato un giudice serio e preciso con i ragazzi di Amici parlando molto con loro e motivando il giudizio sui loro inediti, infatti ha lodato in particolare Angelina con il suo inedito Voglia di Vivere spiegandogli però che avrebbe dovuto fare un arrangiamento diverso secondo lui. Tanti complimenti anche per Aaron e Piccolo G.
Isobel ha ballato sulle note di I wanna dance with somebody, ma a differenza di Ramon che è già al serale la maestra Celentano ha deciso di non darla la maglia come invece sembrava scontato. Particolarmente felice durante la sua esibizione Gianmarco, che ha un rapporto speciale con il rientrante Crippa. Samuel è migliorato tantissimo ricevendo il plauso del giudice, ma anche Mattia e Vanessa hanno convinto. Forse quella che ha convinto di meno questa settimana è stata Megan.