Le parole di Stefano Pioli nel post gara di Lecce-Milan descrivono al meglio lo stato d’animo dello spogliatoio dei rossoneri. Il 2-2 rimediato al Via del Mare ha il sapore della mancata risposta al Napoli capolista, che dopo il successo di ieri sulla Juventus vola a più nove su Giroud e compagni. La reazione della ripresa non è bastata per tornare al successo in campionato. Queste le dichiarazioni di Pioli sull’andamento del match: Abbiamo sbagliato l'impatto della partita. Siamo in linea con il campionato scorso, ma in questa ripresa del campionato potevamo fare certamente meglio. Dobbiamo fare meglio, essere più precisi ed evitare errori banali che poi ti complicano le partite. La prestazione di stasera è da analizzare per capire cosa non ha funzionato. In seguito, Pioli analizza dettagliatamente gli errori commessi dalla propria squadra: Nel primo tempo abbiamo sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare. Abbiamo fatto errori evitabili, poi la partita si è complicata. Abbiamo avuto una buona reazione, potevamo anche vincerla alla fine, ma dobbiamo fare molto meglio.
Lecce-Milan, Pioli si sofferma in seguito sui cambi che hanno cambiato la squadra nella ripresa: Sostituzione Theo? Avrei potuto cambiare tanti altri giocatori all'intervallo. Ho provato a cambiare per migliorare il gioco sulle fasce e quindi ho tolto Theo e Saelemaekers. Mercoledì si torna in campo nella sfida che vedrà i rossoneri affrontare l’Inter per il primo trofeo della stagione, la Supercoppa italiana: Non ha inciso sul risultato la partita di mercoledì – ha chiarito Pioli –. Anche perchè non arrivavamo da vittoria, ma da risultati deludenti. Mi aspettavo un inizio diverso. Dobbiamo avere la qualità e la lucidità di tenere meglio il campo, come abbiamo fatto nella ripresa. Cercheremo di affrontare nel modo migliorare la Supercoppa, faremo di tutto per farci trovare pronti. Sul tema mercato, l’allenatore del Milan ha aggiunto: La società si è già espressa. Stiamo recuperando i giocatori, spero di recuperare anche Rebic per la Supercoppa per avere più soluzioni. Origi sta bene ora, spero di recuperare presto anche Ibra. Siamo pronti, non abbiamo mancanze nell'organico. Al completo siamo più forti e convinti. Ci stanno mancando giocatori che sono anche dei leader. Ora dobbiamo analizzare il primo tempo e ripartire dal secondo tempo.
Lecce-Milan, le parole di Baroni nel post partita. È decisamente soddisfatto l’allenatore del Lecce dopo il punto rimediato nell’anticipo delle 18 disputato al Via del Mare: Siamo stati aggressivi, abbiamo tirato di più in porta del Milan. Avevamo di fronte i campioni d'Italia, Pioli ha fatto un grande lavoro, il Milan è una squadra che gioca un calcio moderno. Se non la aggredisci vai in difficoltà. Faccio i complimenti al pubblico e anche ai giocatori. Siamo una squadra giovane, abbiamo il nostro stile di gioco e le nostre idee. Ora però non dobbiamo abbassare la guardia. Dopo il doppio vantaggio della prima frazione, i salentini hanno mostrato il fianco nella ripresa ad un Milan più motivato: Ma non sono deluso – ha dichiarato Baroni –. Forse con il 3-0 avremmo chiuso la partita, ma prendiamoci la prestazione. Dobbiamo continuare a lavorare così. Complimenti ai ragazzi e al pubblico che ci supporta sempre.