Chi è Ian McKellen, il famoso attore che interpreta Gandalf ne Lo Hobbit? Scopriamo la sua età, chi è il fidanzato, quando ha fatto coming out e la sua biografia.
Ian McKellen nasce il 25 maggio del 1939 a Burnley, una città di mercato di 87.059 abitanti del Lancashire, in Inghilterra; ha quindi 83 anni. E' il secondo genito del papà Denis McKellen, ingegnere civile, e mamma Margery Lois Sutcliffe, che purtroppo muore quando Ian ha soli 12 anni a causa di un tumore al seno.
Si appassiona alla recitazione già dai tempi di scuola ma decide di non abbandonare gli studi, laureandosi presso l’Università di Cambridge in letteratura inglese.
La carriera da attore teatrale inizia nel 1964 quando McKellen viene chiamato a lavorare alla National Theatre Company ed esordisce con l'opera tragicomica Il profumo dei fiori. Nel 1974 si unisce alla Royal Shakespeare Company e si esibisce con Judy Dench in Macbeth e in Tre sorelle. Tra gli anni Ottanta e Novanta recita come Salieri in Amadeus, nel Re Lear e in Napoli milionaria di Eduardo De Filippo. Nel 2013 sale sul palco con Aspettando Godot e Terra di nessuno.
Come attore cinematografico Ian McKellen ha recitato in moltissimi film: la prima candidatura all’Oscar arriva nel 1999 con Demoni e dei, la seconda nomination agli Academy arriva con la parte di Gandalf nella trilogia Il signore degli anelli. Nel 2012 ha lo stesso ruolo nella saga de Lo Hobbit.
McKellen è stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico da parte della Regina Elisabetta II e nel 1990 è diventato anche Cavaliere delle Arti dell’Impero Britannico.
Oltre ad essere attore di cinema e teatro, Ian è anche doppiatore e attore di diverse serie TV e pellicole televisive.
Ian McKellen ha fatto coming out nel 1988 anche se la sua storia d'amore con Brian Taylor, professore di storia, è iniziata nel 1964 ed è terminata nel 1972. Nel 1978 si fidanza con Sean Mathias, conosciuto al Festival di Edimburgo, fino al 1988, anno in cui si dichiara apertamente omosessuale. Più recentemente ha avuto una storia con Greg Nickels tra il 2002 e il 2003. Oggi non si hanno notizie sulla sua vita privata.
Ricordiamo inoltre che da decenni si batte per i diritti civili e nel corso degli anni ha protestato contro le discriminazioni e alcune decisioni prese dal governo di Margaret Tatcher, quando la donna era Primo Ministro.