17 Jan, 2023 - 17:38

Cardinale Becciu, lo scandalo a Le Iene con la sua prima intervista...

Cardinale Becciu, lo scandalo a Le Iene con la sua prima intervista...

Cardinale Becciu Le Iene anticipazioni della sua prima intervista in televisione su Italia 1 con l'inviato Antonino Monteleone. Il prelato al centro dello scandalo dell’acquisto del palazzo di Londra che, secondo l’accusa, sarebbe stato un investimento non redditizio effettuato utilizzando i soldi dell’obolo di San Pietro risponde per la prima volta alle accuse, pur negando all'inizio l'intenzione di parlare e poi sciogliendosi molto soprattutto sul rapporto con Papa Francesco.

Cardinale Becciu Le Iene intervista anticipazioni, nega responsabilità

Quando l'inviato prova ad intervistarlo il Cardinale Becciu si nega capendo di trovarsi davanti a Lei Iene, poi però non ci sta davanti ad alcune cose e risponde subito: "Già nel processo viene tutto fuori, non ho responsabilità per il palazzo di Sloane Avenue", mentre sui presunti soldi di cui si sarebbe appropriato non ci sta e contrattacca "No, no, questo è falso, è falso. È falso. Io non ho mai usato i danari per i miei familiari, anzi. E poi, se volete andate lì e intervistate il vescovo e lui vi dirà come quei soldi sono e saranno utilizzati…in una casa che devono costruire per la carità, ma ai familiari no. Anzi, ho fatto un prestito dei miei soldi personali e ne ho lasciato metà a loro. Ho fatto centomila per l'opera, che stanno facendo per gli emigranti, per i disoccupati, di ragazze con problemi sociali. Quindi è falso.

I soldi per il pagamento di un riscatto

L'inviato de Le Iene tira fuori il nome della Dottoressa Marogna e parla dei soldi con i quali il Cardinale Becciu viene accusato di aver pagato un riscatto: "Quello è un argomento che ho già trattato nel processo, ed è un argomento molto delicato. E quello non lo voglio toccare per niente. Lì c’è una materia di segreto e non doveva essere per niente toccato", mentre sulle registrazioni di Papa Francesco taglia corto "Allora, ho già ha dato spiegazioni al Papa. Il Papa mi ha capito e tutto finisce lì, non ho mai scritto che il Papa mi volesse morto".

Il rapporto con Papa Francesco

Il Cardinale Becciu a proposito del suo rapporto con il pontefice spiega: "No, questo ve lo dico, per noi c'è una prova, è sempre una morte. Ma per poter resuscitare. Il Papa alla fine mi vuole bene. Abbiamo un rapporto speciale. Di tanto in tanto vado, parliamo, e…con la morte di Papa Benedetto. Ecco, adesso abbiamo un Papa e questo è il Papa della Chiesa e noi dobbiamo amare questo Papa. Non possiamo sognare un Papa del futuro o rimpiangere chi c'era prima. Per dire che il rapporto con il Papa è bello.

Le chat private pubblicate

"Sono chat tolte da un contesto che dovevano rimanere private", ha spiegato il Cardinale Becciu a Le Iene specificando che non hanno alcuna rilevanza "Si maqueste non hanno nessuna rilevanza penale. Questa è stata una brutalità enorme, una violenza della privacy enorme. E non capisco perché in Italia succedono cose. Servivano solo a mettere in cattiva luce me e la mia famiglia. E questo è stato un gesto davvero incomprensibile e che condanno". Un rapporto tra un padre e un figlio il loro: "Non è facile sentirsi dire dal Papa ci sono queste accuse nei tuoi confronti. Però io l'ho presa come un figlio che si vede non capito dal proprio padre e viene mandato via dalla propria casa ma che non perde la speranza che il padre prima o poi capisca che ci sono state delle accuse false e che lo riabbracci".

Perlasca e Francesca Chaoqui

Perlasca e Francesca Chaoqui sono persone su cui non vuole parlare:  "Lei mi tocca un tasto doloroso. Guardi, sto venendo proprio ora dalla chiesa, ero lì a confessare. Dobbiamo avere sempre un cuore misericordioso, io, questa signora, io ho pietà di lei. Misericordia", ma sulla donna sottolinea "Quando successe la pubblicazione di documenti riservati e furono accusati di questo reato sia la signora come un prete, la signora è stata processata, è stata condannata. Se poi ha cambiato vita, se tutto gli è crollato, non è colpa mia. Eh, se la prenda con i giudici. Ma mi dispiace che lei l’abbia presa così e abbia fatto tutte queste cose contro di me".

L'appuntamento con Le Iene e l'intervista al Cardinale Becciu è per questa sera in prima serata su Italia 1.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE