Da femme fatale e star della tv, alla conversione religiosa: che fine ha fatto l'amatissima attrice Claudia Koll? Scopriamo la sua vita, dagli esordi, alla donna di fede che è diventata oggi.
Claudia Koll, all'anagrafe Claudia Maria Rosaria Colacione, nasce a Roma nel 1965. Frequenta il liceo classico e dopo il diploma si iscrive in Medicina, anche se non porta a termini gli studi per dedicarsi alla recitazione.
Il suo esordio in tv avviene nel 1988 quando Claudia prende parte alla miniserie Una donna tutta sbagliata e nel 1992 diventa la protagonista di Così fan tutte, una commedia erotica all’italiana. Questo ruolo, oltre al successo, la ingloba nel cliché dei ruoli sexy fino al 1995 (con una pausa dai riflettori in mezzo) quando Pippo Baudo la invita a co-condurre il Festival di Sanremo.
Dopo il 1992 torna in teatro con gli spettacoli Alle volte basta un niente e La professione della signora Warren.
All'inizio degli anni Duemila torna una Claudia Koll completamente cambiata: durante il Grande Giubileo infatti, l'attrice riscopre la fede e fa una vera e propria conversione.
Claudia Koll, in occasione del Giubileo, si riavvicina alla fede cattolica. L’inizio del suo percorso avviene quando un'amica l'accompagna a San Pietro per attraversare la Porta Santa: è in questo momento che inizia la svolta mistica, che porta anche al riavvicinamento tra la Koll e i suoi genitori cattolici.
Durante un'ospitata nello show Ti Sento di Pierluigi Diaco, Claudia ha parlato della sua conversione e di un avvenimento in particolare:
Nonostante la sua fede, Claudia Koll non è diventata suora ma ha preferito svolgere il compito apostolico da laica.
Oggi Claudia Koll guida l'associazione Onlus Le opere del Padre, che ha fondato lei stessa per aiutare e sostenere e le persone che hanno particolari sofferenze psicologiche o fisiche, in particolare in Africa.
Inoltre l'ex attrice partecipa a progetti a sfondo religioso, tra cui la miniserie Maria Goretti (2003), i film Petali di rosa (2007), Una cosa in mente – San Giuseppe Benedetto Cottolengo (2004) e Il mio Francesco (2012).
Nel 2009 ha assunto la direzione artistica della Star Rose Academy di Roma, firmando la sua prima regia teatrale con la commedia musicale A piedi nudi nel parco.
Della sua vita privata non si hanno notizie, solo che nel 2010 ha preso in affido Jean Marie, un ragazzo originario del Burundi, immigrato quando aveva sedici anni.
Claudia Koll soffre di celiachia, una malattia cronica scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Per questo motivo è stata Presidente onoraria dell'Associazione Italiana Celiachia, una onlus impegnata nel supportare i pazienti affetti da questa patologia.